Entra nel vivo la campagna del pomodoro Syrope

pomodoro basf varietà syrope
Colore, consistenza e resa fanno di Syrope F1, proposto da Basf vegetable seeds business, il pomodoro da mensa più apprezzato dai produttori della piana di Fondi. Parola dell’azienda agricola Maggiacomo Giuseppe e figli, socia conferitrice dell'Op Copla

Eccellente colore e sapore, ottima produttività, buona consistenza e conservabilità. Sono queste alcune delle principali caratteristiche di Syrope F1. La varietà di pomodoro da mercato fresco è a marchio Nunhems, proposta da Basf vegetable seeds business.

Le caratteristiche

«Syrope, varietà a grappolo, è in commercio già da circa quattro anni. Si distingue in particolar modo per il suo colore rosso brillante, in grado di renderla preferibile e attraente» spiega Jacopo Leggi, sales specialist vegetable seeds di Basf.

«Il suo ottimo sapore, la conservabilità oltre la decina di giorni e il suo frutto, dalla pezzatura media di 120-130 grammi, hanno conquistato diversi produttori, tra cui gli specialisti nella produzione di pomodoro a grappolo dell’azienda Giuseppe Maggiacomo e figli».

Il punto di vista di chi la coltiva

Roberto Maggiacomo, socio dell'OP COPLA di Fondi
Roberto Maggiacomo, socio dell'Op Copla di Fondi

«Da quattro anni coltiviamo Syrope e, anno dopo anno, le sue performance non fanno che migliorare» afferma Roberto Maggiacomo, socio dell'Op Copla di Fondi, una delle realtà storiche più importanti nell'areale per la produzione e commercializzazione di prodotti orticoli.

«Da subito sono stati evidenti – continua – i punti di forza e le caratteristiche che, ad oggi, lo hanno reso la nostra unica referenza aziendale nel segmento del pomodoro a grappolo. Il colore rosso acceso che lo rende appetibile e facilmente riconoscibile sul mercato, l'eleganza del grappolo, la consistenza e la resa, sono gli aspetti più importanti dal punto di vista produttivo e agronomico. Nella nostra azienda coltiviamo Syrope F1 con trapianti che vanno da aprile a metà luglio, con performance più che uniformi e soddisfacenti durante tutto il periodo di raccolta, che va da luglio a fine ottobre».

Syrope ha infatti un’elevata conservabilità nel post raccolta e un'alta allegagione anche nei periodi estivi. Ampissima la finestra dei trapianti, che vanno dalla prima settimana di marzo alla fine di luglio.

«La nostra azienda – conclude Maggiacomo – ha sposato Syrope perchè è la varietà di pomodoro a grappolo in grado di soddisfare ogni attore della filiera, dal produttore al consumatore finale, lasciando tutti entusiasti dei suoi risultati».

Il mercato

Syrope F1 si sta confermando un ottimo prodotto per il mercato interno e, grazie alla sua consistenza e alla lunga shelf life, è sempre più appetibile anche per la Gdo. Questo anche grazie a una maggiore richiesta di pomodoro a grappolo venduto in vaschetta.

«Ad oggi, il segmento del pomodoro a grappolo sta riscontrando in Italia un’altissima contrazione a livello di superficie – aggiunge Leggi – tuttavia la specializzazione, accompagnata da un’attenta selezione varietale, ci sta consentendo con Syrope F1 di recuperare quota in questo senso. Basf ha saputo individuare i punti di forza di questa varietà, scegliendo di investire in determinate caratteristiche, che ora stanno dando gli importanti risultati sperati».

Per maggiori informazioni

Jacopo Leggi | sales specialist Basf vegetable seeds
348.0159813
jacopo.leggi@vegetableseeds.basf.com

Entra nel vivo la campagna del pomodoro Syrope - Ultima modifica: 2021-08-05T10:57:06+02:00 da Colture Protette

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome