Serre e rischi climatici, prevenire è necessario

rischi climatici assicurazione
Le aree serricole italiane si trovano in aree fortemente esposte agli eventi meteorologici che aumentano sempre più di intensità. Ricorrere alla gestione del rischio diventa quindi fondamentale

I cambiamenti climatici in corso provocano condizioni meteorologiche sempre più estreme: trombe d’aria, tempeste, intense grandinate, bombe d’acqua sono ormai la normalità e il settore dell’agroindustria, dipendente dal clima, deve essere pronto a fronteggiarli.

L’ortofloricoltura è centrale per l'espansione economica del settore agricolo italiano, dove la superficie coperta a serre (in costante aumento) supera i 42mila ettari, di cui 37mila dedicati a produzioni orticole e 5mila a colture floricole.

Purtroppo questo trend negativo continua e i disastri causati dal maltempo mettono costantemente a dura prova il settore.

Fattori di rischio

La serra protegge contro avversità biotiche e abiotiche (agenti atmosferici): vento, pioggia, grandine, neve, sbalzi termici, parassiti e patogeni. Le avversità abiotiche possono impattare negativamente sulla stabilità e funzionalità delle strutture, soprattutto se di particolare intensità.

Buona parte delle serre italiane si trova a ridosso delle coste e delle isole (per esempio la piana del Sele, il sudest Siciliano e l’Agro Pontino). Sono il cuore pulsante dell’orticoltura italiana, ma estremamente esposte a venti violenti per la vicinanza al mare.

Gartenbau-Versicherung interviene sia come mezzo assicurativo di trasferimento del rischio, sia come consulente tecnico. Alcuni accorgimenti, all’apparenza molto semplici, sono una delle chiavi contro i cambiamenti climatici per mettere in sicurezza le serre/tunnel più vulnerabili.

Conformità con lo standard europeo EN 13031-1

Le serre-tunnel devono poter sopportare due tipi di carichi e sovraccarichi:

  • permanenti: peso proprio della struttura;
  • accidentali: di durata temporanea.

I secondi provocano soprattutto crolli o danneggiamenti delle strutture non conformi ai requisiti minimi stabiliti dalla EN 13031-1.

Gli agenti atmosferici ne sono i principali responsabili, ma si deve anche valutare il carico dovuto alle colture stesse: molto spesso il peso della coltura può gravare sulla struttura (per esempio nel caso del pomodoro).

Questo aspetto va considerato nella progettazione per non compromettere la stabilità strutturale della serra.

Gartenbau-Versicherung, compagnia mutua di assicurazione specializzata nell’ortoflorovivaismo, è al fianco delle imprese agricole per fornire assistenza e supporto tecnico nell’analizzare la migliore soluzione per le vostre strutture dedicate alla coltivazione.

Qui di seguito è possibile consultare una guida che evidenzia i rischi metereologici e ambientali e le migliori soluzioni tecniche sia per le serre sia per imultitunnel.

Scarica la guida tecnica

Per maggiori informazioni e per entrare in contatto con il team Italia:

Gartenbau-Versicherung VVaG  Sede Secondaria Italia

Viale del Commercio, 47  Scala B2 - 37135 Verona (VR)

www.hortisecur.it

https://it.gartenbau-versicherung.de/

Leggi anche 

I vantaggi degli schermi termici per le serre italiane

Serre e rischi climatici, prevenire è necessario - Ultima modifica: 2023-11-15T16:10:39+01:00 da Alessandro Piscopiello

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome