La 29esima edizione della Giornata Orticola Aperta al Centro sperimentale per l'Ortofloricoltura Po di Tramontana di Rosolina (Ro) si è svolta a porte chiuse. La causa è chiaramente da ricercare nelle restrizioni dovute a Covid-19, che tuttavia non hanno impedito il coinvolgimento di tecnici e agricoltori, seppur in maniera differente.
«Da “porte aperte” a “portale aperto”, il 26 giugno le nostre sperimentazioni orticole per voi sulla piattaforma Zoom» hanno dichiarato gli organizzatori di Veneto Agricoltura. E non solo: l'evento è stato registrato ed è possibile riguardarlo in ogni momento sui canali Facebook e YouTube di Veneto Agricoltura.
Durante le visite guidate virtuali, Franco Tosini, responsabile del Centro, ha mostrato e commentato le varietà, i portainnesti e le tecniche colturali impiegate nelle sperimentazioni di pomodoro, cetriolo, peperone, melanzana e zucchino. Veneto Agricoltura ha messo a disposizione la mappa delle prove e l'opuscolo, consultabile per ulteriori dettagli tecnici.
Inoltre, questa edizione della Giornata Orticola Aperta ha presentato due novità: l'orticoltura biologica e le fragole fuori suolo.
Vuoi saperne di più? Leggi l'articolo a pagina 46 su Terra e Vita n°22.