Maggiori resistenze, qualità di pianta e frutto, produttività, conservabilità sulla pianta e in post-raccolta, colorazione brillante: sono gli obiettivi del miglioramento genetico attualmente in corso sul peperone, i cui ultimi esiti sono evidenti nelle nuove varietà proposte da alcune aziende sementiere.
Nuove varietà di Basf Vegetable Seeds
Clemente F1, nuovo Lamuyo giallo ideale per coltivazioni primaverili-estive in serra e tunnel, è una varietà estremamente precoce che garantisce grossi carichi di frutti già per le prime raccolte e mantiene continuità della produzione per tutta la lunga durata del ciclo (fino a dicembre-gennaio).
Si apprezza per l’alto potenziale produttivo con elevata percentuale di frutti di prima qualità e per la produzione precocissima con frutti di ottime dimensioni. La pianta è bilanciata e forte con ottima allegagione.
I frutti sono rettangolari e di ottime dimensioni (14-17 cm di lunghezza e 8-9 cm di diametro), regolari, di colore giallo lucido attraente. Hr: Tm:0 – Ir: TSWV/Lt (vedi tabella per resistenze)
Nuove proposte da Blumen Vegetable Seeds
BL 161 F1
BL 161 F1 è un ecotipo locale di friggitello napoletano a tre punte per mercato fresco, che Blumen VS ha migliorato grazie alla sua ricerca. È una varietà adatta per trapianti sia in serra sia in pieno campo, per produzioni primaverili-estive al Centro-Sud e in Sicilia. La pianta ha buon vigore vegetativo e buona copertura fogliare, con ottima allegagione, ben distribuita.
I frutti hanno colore verde medio chiaro che vira a rosso brillante a maturazione, peduncolo lungo, pelle liscia e brillante, polpa sottile e tenera. Manifesta assenza di cracking e marciume. La presenza di antociani, le macchie nere che si formano sul frutto, è molto ridotta. Hr: Tm:0 – Ir: TSWV:0
Bruciore F1
Bruciore F1 è un cornetto piccante molto precoce per serra e pieno campo al Centro-Sud e in Sicilia. Il frutto, di 3 x 16 cm, è estremamente uniforme, di colore verde scuro che vira al rosso intenso, con polpa liscia e spessa.
È adatto per il mercato fresco e, soprattutto, la lavorazione industriale in rondelle o salamoia perché si depicciola perfettamente. Si apprezza per ottima produttività, elevatissima facilità di raccolta e alta tolleranza al marciume apicale.
Le nuove varietà di peperone proposte da Clause
HMC57412 F1 è un ¾ lungo giallo di volume grosso. La pianta è di buon vigore con ciclo molto precoce e si distingue per facilità di allegagione anche in condizioni difficili (trapianti precoci di fine inverno ed estivi nel secondo ciclo estivo-autunnale), resa produttiva alta e continua per cicli lunghi, elevata rusticità.
Il frutto ha bellissimo colore giallo intenso, brillante e tendenzialmente aranciato, spalla larga e buona lunghezza con forma ottimamente squadrata, superficie esterna molto liscia, polpa molto spessa, consistente e duratura (ottima conservazione in campo e post-raccolta anche quando il peperone è completamente giallo). È adatto per mercato e industria. Hr: Tm:0 – Ir: TSWV:0
Le nuove varietà di peperone proposte da Esasem
Ennio F1
Ennio F1 è un Lamuyo ½ - ¾ lungo giallo per serra e tunnel (trapianti in Sicilia a luglio, agosto e gennaio), ma con buona adattabilità anche in pieno campo (trapianti ad aprile e maggio).
La pianta presenta buona vigoria e continuità di produzione anche in condizioni di stress termici. Il frutto, delle dimensioni di 18-20 x 9-10 cm e del peso di 500-550 g, presenta parete liscia, colore al viraggio molto attraente, elevato peso specifico, uniformità di pezzatura, ottimo spessore di polpa e tolleranza al cracking. Hr: Tm:0 – Ir: TSWV:0
Iride F1
Iride F1 è un Lamuyo ½ lungo giallo. La pianta ha vigoria medio alta. La copertura fogliare è ottima e la struttura aperta favorisce lo sviluppo regolare dei frutti fin dai primi palchi.
Il frutto ha pezzatura molto regolare, peso di circa 400 g e forma sempre a tre o quattro punte. Mostra ottima allegagione e continuità di produzione. Hr: Tm:0-2 – Ir: TSWV:0
PL 21127 F1
PL 21127 F1 è un Lamuyo rosso ¾ lungo per coltivazione in serra. La pianta ha vigoria media. Il frutto ha buona pezzatura, polpa spessa e dolce con ottimo viraggio e mostra tolleranza al cracking. Ir: TSWV:0
Leggi anche
Peperone, con l’irrigazione per aspersione migliora la difesa
Nuove varietà di peperone da L’Ortolano
L’Ortolano propone due varietà il cui posizionamento è il ciclo precoce per serra e pieno campo e la cui destinazione è il mercato fresco.
SAT 21042 F1
SAT 21042 F1 è un ¾ a frutto giallo. La pianta vanta fogliame ben coprente che ne previene le scottature nei periodi più caldi e spiccata capacità di allegare frutti belli e regolari.
Il frutto è quadrilobato (15 x 12 cm) e di colore giallo intenso da verde scuro, si apprezza per pezzatura uniforme adeguata al mercato, elevato peso specifico e peso di 350-380 g. Ir: TSWV
SAT 20129 F1
SAT 20129 F1 è un ¾ a frutto rosso. La pianta è vigorosa ed estremamente fertile e si distingue per qualità dei frutti e sanità.
Il frutto è quadrilobato di 14 x 10 cm, ha peso medio di 350 g ed epidermide liscia e lucida, vira da verde scuro a rosso brillante e ha un peduncolo lungo che evita la produzione di frutti deformati. Mostra ottima resistenza al cracking. Ir: TSWV
Nuove varietà per il 2024 di Meridiem Seeds
Meridiem Seeds propone tre nuove varietà, coltivabili in tutti gli areali vocati per il peperone e indicati per mercato fresco e industria.
Mendoza F1
Mendoza F1 è un Lamuyo rosso in classe ¾, adatto a coltivazioni sia di pieno campo sia di serra. È particolarmente indicato per trapianti estivi in tunnel nella zona di Agrigento.
La pianta è compatta e ben coprente, la sua architettura facilita l’individuazione e la raccolta dei frutti. Manifesta ottima allegagione, specialmente in corrispondenza di temperature estreme.
I frutti sono lunghi e ben squadrati e virano rapidamente da un verde brillante a un rosso intenso. La buccia è liscia e lucente, la polpa è spessa. Hr: Tm:0-2
PLR 384 F1
PLR 384 F1 è un Lamuyo rosso mezzo lungo, particolarmente indicato per coltivazioni di pieno campo, ma facilmente adattabile ai trapianti in serra. La pianta è compatta e ben coprente, la sua architettura facilita l’individuazione e la raccolta dei frutti.
Vanta ottima allegagione dal primo all’ultimo palco, anche nei periodi caldi. I frutti sono squadrati con rapido viraggio da verde brillante a rosso intenso. La buccia è liscia e lucente, la polpa spessa. Hr: Tm:0-2 – Ir: TSWV
Volpedo F1
Volpedo F1 (PLA 926) è un Lamuyo giallo mezzo lungo, ideale per coltivazioni di pieno campo. La pianta è compatta e ben coprente, con ottime capacità alleganti, in grado di fornire frutti di pezzatura costante dal primo all’ultimo palco.
I frutti sono ben squadrati e virano rapidamente dal verde acceso al giallo intenso. La polpa spessa garantisce un elevato peso specifico. È particolarmente indicato per l’industria. Hr: Tm:0-2 – Ir: TSWV
Le nuove proposte di Topseed
Epomeo F1
Epomeo F1 è una varietà quadrilobata a ciclo medio con bacca rossa, adatta alla coltivazione sia in serra sia in pieno campo.
La pianta è vigorosa e presenta foglie coprenti. I frutti hanno forma regolare, pezzatura uniforme e buon spessore, colore rosso brillante a maturazione. Hr: PVY:0,1/Tm:0
Via gra F1
Via gra F1 è una varietà della tipologia a corno stretto, molto piccante, di un bel colore scuro prima della maturazione.
La pianta è vigorosa e molto produttiva. I frutti sono molto lunghi, circa 22 cm (con peso di 40 g), hanno superficie liscia e colore rosso vivo a maturazione. Hr: Tm:0
Le nuove varietà proposte da Vilmorin-Mikado
Vilmorin-Mikado presenta tre nuovi peperoni di genetica Vilmorin.
Panteo F1
Penteo F1 è un Lamuyo mezzo lungo giallo per trapianti autunnali di controstagione in Sicilia.
La pianta manifesta buon vigore e ottimo equilibrio foglie-frutti, buona copertura fogliare, ottima capacità di allegagione sia con alte temperature sia in condizioni di freddo e con forti escursioni termiche e ottima produttività.
Il frutto, liscio e di regolare forma quadrilobata, è giallo brillante, ha polpa spessa ed elevato peso specifico, peduncolo lungo con posizionamento dei frutti esterno alle branche, pezzatura regolare, adatta alla lavorazione in monostrato e cassetta. Hr: Tm:0
Anfiarao F1
Anfiarao F1 è un Lamuyo mezzo lungo giallo per trapianti di controstagione precoci di fine agosto-settembre e per la seconda campagna da fine novembre a febbraio in Sicilia.
Si distingue per uniformità delle piante, elevata capacità e continuità di allegagione nei periodi autunnale e primaverile, tolleranza agli sbalzi termici, eccellente qualità dei frutti.
La pianta si apprezza per buon vigore e ottimo equilibrio foglie-frutti, buona copertura fogliare, ottima capacità di allegagione nelle condizioni autunnali siciliane, ottima produttività e precoce maturazione dei frutti.
Il frutto, liscio e giallo brillante, ha forma regolare con frutti quadrilobati, polpa spessa e alto peso specifico, peduncolo lungo con posizionamento dei frutti esterno alle branche, pezzatura regolare, adatta alla lavorazione in monostrato e cassetta. Hr: Tm:0
LY1264 F1
LY1264 F1 è un Lamuyo mezzo lungo rosso per trapianti precoci di luglio e agosto sotto tunnel in Sicilia.
Vanta elevata uniformità delle piante, ottima allegagione con le alte temperature del ciclo precoce estivo, alta continuità di produzione, elevata qualità e uniformità dei frutti.
La pianta presenta buon vigore vegetativo, buona copertura fogliare con ottima protezione dei frutti dalle scottature, branche robuste. I frutti, uniformi e regolari, hanno epidermide liscia e polpa spessa, elevato peso specifico e peduncolo lungo e robusto. Hr: Tm:0
ISI Sementi propone Emilio F1
Emilio F1 è un peperone rosso da serra con ciclo medio-precoce. La pianta è coprente, presenta ottima continuità nell’allegagione ed è molto produttiva.
I frutti, di 16 x 10 cm, sono quadrilobati, pesanti, dotati di polpa molto spessa. Si distingue per un ottimo stacco al viraggio e un colore rosso molto intenso alla maturazione. Hr: Tm:0-3/TSWV
Rijk Zwaan propone una nuova varietà di peperone
Ottima precocità, qualità e peso medio dei frutti sono i punti di forza di Helice RZ F1 (35-LR1415), varietà di peperone Lamuyo rosso ¾ lungo adatta a produzioni primaverili-estive in serra. La pianta si distingue per vigore medio e ciclo precoce.
I frutti si apprezzano per colore rosso brillante, consistenza, polpa spessa e buona tolleranza al micro-cracking; sono caratterizzati da picciolo lungo che, oltre a ridurre lo scarto, ne facilita la raccolta. Hr: Tm:0-3 – Ir: TSWV:0
Foto delle rispettive aziende sementiere.
Resistenze del peperone
Nome scientifico | Nome italiano | Codice |
Tomato mosaic tobamovirus | Virus del mosaico del pomodoro | ToMV |
Tobacco mosaic virus | Virus del mosaico del tabacco | TMV |
Pepper mild mottle tobamovirus | Virus del mosaico lieve del peperone | PMMoV |
Tobacco mild green mosaic virus | Virus del mosaico mite verde del tabacco |
TMGMV |
Paprika Mild Mottle Virus | Virus della screziatura lieve del peperone |
PaMMV |
Tomato spotted wilt virus | Virus dell'avvizzimento maculato del pomodoro |
TSWV |
Virus Y potyvirus | Virus Y della patata | PVY |
Leveillula taurica | Oidio (o mal bianco) | Lt |
Tobamovirus (ToMV, TMV, PMMoV) | Tm:0 (P0) | |
Tobamovirus (ToMV, TMV, TMGMV, PMMoV, PaMMV) | Tm:0-2 (P0, P1, P1-2) | |
Tobamovirus (ToMV, TMV, TMGMV, PMMoV, PaMMV) | Tm:0-3 (P0, P1, P1-2, P1-2-3) | |
Nell’articolo: Hr = resistenza elevata, Ir = resistenza intermedia |
Scrivici per domande o suggerimenti: redazione.edagricole@newbusinessmedia.it
Questo articolo è uscito sul numero 10/2023 di Colture Protette, a pagina 12. Leggi questo numero | Abbonati