Peperone, tutte le nuove varietà per il 2024

peperoni
L’impegno delle aziende sementiere per soddisfare le aspettative per la serra e il pieno campo

Maggiori resistenze, qualità di pianta e frutto, produttività, conservabilità sulla pianta e in post-raccolta, colorazione brillante: sono gli obiettivi del miglioramento genetico attualmente in corso sul peperone, i cui ultimi esiti sono evidenti nelle nuove varietà proposte da alcune aziende sementiere.

Nuove varietà di Basf Vegetable Seeds

nuove varietà peperone 2023
Clemente F1 (Basf Vegetable Seeds)

Clemente F1, nuovo Lamuyo giallo ideale per coltivazioni primaverili-estive in serra e tunnel, è una varietà estremamente precoce che garantisce grossi carichi di frutti già per le prime raccolte e mantiene continuità della produzione per tutta la lunga durata del ciclo (fino a dicembre-gennaio).

Si apprezza per l’alto potenziale produttivo con elevata percentuale di frutti di prima qualità e per la produzione precocissima con frutti di ottime dimensioni. La pianta è bilanciata e forte con ottima allegagione.

I frutti sono rettangolari e di ottime dimensioni (14-17 cm di lunghezza e 8-9 cm di diametro), regolari, di colore giallo lucido attraente. Hr: Tm:0 – Ir: TSWV/Lt (vedi tabella per resistenze)

Nuove proposte da Blumen Vegetable Seeds

BL 161 F1

BL 161 F1 è un ecotipo locale di friggitello napoletano a tre punte per mercato fresco, che Blumen VS ha migliorato grazie alla sua ricerca. È una varietà adatta per trapianti sia in serra sia in pieno campo, per produzioni primaverili-estive al Centro-Sud e in Sicilia. La pianta ha buon vigore vegetativo e buona copertura fogliare, con ottima allegagione, ben distribuita.

I frutti hanno colore verde medio chiaro che vira a rosso brillante a maturazione, peduncolo lungo, pelle liscia e brillante, polpa sottile e tenera. Manifesta assenza di cracking e marciume. La presenza di antociani, le macchie nere che si formano sul frutto, è molto ridotta. Hr: Tm:0 – Ir: TSWV:0

Bruciore F1

Bruciore F1 è un cornetto piccante molto precoce per serra e pieno campo al Centro-Sud e in Sicilia. Il frutto, di 3 x 16 cm, è estremamente uniforme, di colore verde scuro che vira al rosso intenso, con polpa liscia e spessa.

È adatto per il mercato fresco e, soprattutto, la lavorazione industriale in rondelle o salamoia perché si depicciola perfettamente. Si apprezza per ottima produttività, elevatissima facilità di raccolta e alta tolleranza al marciume apicale.

Le nuove varietà di peperone proposte da Clause

HMC57412 F1 è un ¾ lungo giallo di volume grosso. La pianta è di buon vigore con ciclo molto precoce e si distingue per facilità di allegagione anche in condizioni difficili (trapianti precoci di fine inverno ed estivi nel secondo ciclo estivo-autunnale), resa produttiva alta e continua per cicli lunghi, elevata rusticità.

Il frutto ha bellissimo colore giallo intenso, brillante e tendenzialmente aranciato, spalla larga e buona lunghezza con forma ottimamente squadrata, superficie esterna molto liscia, polpa molto spessa, consistente e duratura (ottima conservazione in campo e post-raccolta anche quando il peperone è completamente giallo). È adatto per mercato e industria. Hr: Tm:0 – Ir: TSWV:0

Le nuove varietà di peperone proposte da Esasem

Ennio F1

Ennio F1 è un Lamuyo ½ - ¾ lungo giallo per serra e tunnel (trapianti in Sicilia a luglio, agosto e gennaio), ma con buona adattabilità anche in pieno campo (trapianti ad aprile e maggio).

La pianta presenta buona vigoria e continuità di produzione anche in condizioni di stress termici. Il frutto, delle dimensioni di 18-20 x 9-10 cm e del peso di 500-550 g, presenta parete liscia, colore al viraggio molto attraente, elevato peso specifico, uniformità di pezzatura, ottimo spessore di polpa e tolleranza al cracking. Hr: Tm:0 – Ir: TSWV:0

Iride F1

Iride F1 è un Lamuyo ½ lungo giallo. La pianta ha vigoria medio alta. La copertura fogliare è ottima e la struttura aperta favorisce lo sviluppo regolare dei frutti fin dai primi palchi.

Il frutto ha pezzatura molto regolare, peso di circa 400 g e forma sempre a tre o quattro punte. Mostra ottima allegagione e continuità di produzione. Hr: Tm:0-2 – Ir: TSWV:0

PL 21127 F1

PL 21127 F1 è un Lamuyo rosso ¾ lungo per coltivazione in serra. La pianta ha vigoria media. Il frutto ha buona pezzatura, polpa spessa e dolce con ottimo viraggio e mostra tolleranza al cracking. Ir: TSWV:0

Leggi anche

Peperone, con l’irrigazione per aspersione migliora la difesa

Nuove varietà di peperone da L’Ortolano

L’Ortolano propone due varietà il cui posizionamento è il ciclo precoce per serra e pieno campo e la cui destinazione è il mercato fresco.

SAT 21042 F1

SAT 21042 F1 è un ¾ a frutto giallo. La pianta vanta fogliame ben coprente che ne previene le scottature nei periodi più caldi e spiccata capacità di allegare frutti belli e regolari.

Il frutto è quadrilobato (15 x 12 cm) e di colore giallo intenso da verde scuro, si apprezza per pezzatura uniforme adeguata al mercato, elevato peso specifico e peso di 350-380 g. Ir: TSWV

SAT 20129 F1

SAT 20129 F1 è un ¾ a frutto rosso. La pianta è vigorosa ed estremamente fertile e si distingue per qualità dei frutti e sanità.

Il frutto è quadrilobato di 14 x 10 cm, ha peso medio di 350 g ed epidermide liscia e lucida, vira da verde scuro a rosso brillante e ha un peduncolo lungo che evita la produzione di frutti deformati. Mostra ottima resistenza al cracking. Ir: TSWV

Nuove varietà per il 2024 di Meridiem Seeds

Meridiem Seeds propone tre nuove varietà, coltivabili in tutti gli areali vocati per il peperone e indicati per mercato fresco e industria.

Mendoza F1

Mendoza F1 è un Lamuyo rosso in classe ¾, adatto a coltivazioni sia di pieno campo sia di serra. È particolarmente indicato per trapianti estivi in tunnel nella zona di Agrigento.

La pianta è compatta e ben coprente, la sua architettura facilita l’individuazione e la raccolta dei frutti. Manifesta ottima allegagione, specialmente in corrispondenza di temperature estreme.

I frutti sono lunghi e ben squadrati e virano rapidamente da un verde brillante a un rosso intenso. La buccia è liscia e lucente, la polpa è spessa. Hr: Tm:0-2

PLR 384 F1

PLR 384 F1 è un Lamuyo rosso mezzo lungo, particolarmente indicato per coltivazioni di pieno campo, ma facilmente adattabile ai trapianti in serra. La pianta è compatta e ben coprente, la sua architettura facilita l’individuazione e la raccolta dei frutti.

Vanta ottima allegagione dal primo all’ultimo palco, anche nei periodi caldi. I frutti sono squadrati con rapido viraggio da verde brillante a rosso intenso. La buccia è liscia e lucente, la polpa spessa. Hr: Tm:0-2 – Ir: TSWV

Volpedo F1

Volpedo F1 (PLA 926) è un Lamuyo giallo mezzo lungo, ideale per coltivazioni di pieno campo. La pianta è compatta e ben coprente, con ottime capacità alleganti, in grado di fornire frutti di pezzatura costante dal primo all’ultimo palco.

I frutti sono ben squadrati e virano rapidamente dal verde acceso al giallo intenso. La polpa spessa garantisce un elevato peso specifico. È particolarmente indicato per l’industria. Hr: Tm:0-2 – Ir: TSWV

Le nuove proposte di Topseed

Epomeo F1

Epomeo F1 è una varietà quadrilobata a ciclo medio con bacca rossa, adatta alla coltivazione sia in serra sia in pieno campo.

La pianta è vigorosa e presenta foglie coprenti. I frutti hanno forma regolare, pezzatura uniforme e buon spessore, colore rosso brillante a maturazione. Hr: PVY:0,1/Tm:0

Via gra F1

Via gra F1 è una varietà della tipologia a corno stretto, molto piccante, di un bel colore scuro prima della maturazione.

La pianta è vigorosa e molto produttiva. I frutti sono molto lunghi, circa 22 cm (con peso di 40 g), hanno superficie liscia e colore rosso vivo a maturazione. Hr: Tm:0

Le nuove varietà proposte da Vilmorin-Mikado

Vilmorin-Mikado presenta tre nuovi peperoni di genetica Vilmorin.

Panteo F1

Penteo F1 è un Lamuyo mezzo lungo giallo per trapianti autunnali di controstagione in Sicilia.

La pianta manifesta buon vigore e ottimo equilibrio foglie-frutti, buona copertura fogliare, ottima capacità di allegagione sia con alte temperature sia in condizioni di freddo e con forti escursioni termiche e ottima produttività.

Il frutto, liscio e di regolare forma quadrilobata, è giallo brillante, ha polpa spessa ed elevato peso specifico, peduncolo lungo con posizionamento dei frutti esterno alle branche, pezzatura regolare, adatta alla lavorazione in monostrato e cassetta. Hr: Tm:0

Anfiarao F1

Anfiarao F1 è un Lamuyo mezzo lungo giallo per trapianti di controstagione precoci di fine agosto-settembre e per la seconda campagna da fine novembre a febbraio in Sicilia.

Si distingue per uniformità delle piante, elevata capacità e continuità di allegagione nei periodi autunnale e primaverile, tolleranza agli sbalzi termici, eccellente qualità dei frutti.

La pianta si apprezza per buon vigore e ottimo equilibrio foglie-frutti, buona copertura fogliare, ottima capacità di allegagione nelle condizioni autunnali siciliane, ottima produttività e precoce maturazione dei frutti.

Il frutto, liscio e giallo brillante, ha forma regolare con frutti quadrilobati, polpa spessa e alto peso specifico, peduncolo lungo con posizionamento dei frutti esterno alle branche, pezzatura regolare, adatta alla lavorazione in monostrato e cassetta. Hr: Tm:0

LY1264 F1

LY1264 F1 è un Lamuyo mezzo lungo rosso per trapianti precoci di luglio e agosto sotto tunnel in Sicilia.

Vanta elevata uniformità delle piante, ottima allegagione con le alte temperature del ciclo precoce estivo, alta continuità di produzione, elevata qualità e uniformità dei frutti.

La pianta presenta buon vigore vegetativo, buona copertura fogliare con ottima protezione dei frutti dalle scottature, branche robuste. I frutti, uniformi e regolari, hanno epidermide liscia e polpa spessa, elevato peso specifico e peduncolo lungo e robusto. Hr: Tm:0

ISI Sementi propone Emilio F1

Emilio F1 è un peperone rosso da serra con ciclo medio-precoce. La pianta è coprente, presenta ottima continuità nell’allegagione ed è molto produttiva.

I frutti, di 16 x 10 cm, sono quadrilobati, pesanti, dotati di polpa molto spessa. Si distingue per un ottimo stacco al viraggio e un colore rosso molto intenso alla maturazione. Hr: Tm:0-3/TSWV

Rijk Zwaan propone una nuova varietà di peperone

Ottima precocità, qualità e peso medio dei frutti sono i punti di forza di Helice RZ F1 (35-LR1415), varietà di peperone Lamuyo rosso ¾ lungo adatta a produzioni primaverili-estive in serra. La pianta si distingue per vigore medio e ciclo precoce.

I frutti si apprezzano per colore rosso brillante, consistenza, polpa spessa e buona tolleranza al micro-cracking; sono caratterizzati da picciolo lungo che, oltre a ridurre lo scarto, ne facilita la raccolta. Hr: Tm:0-3 – Ir: TSWV:0

Foto delle rispettive aziende sementiere.

Resistenze del peperone

Nome scientifico Nome italiano  Codice
Tomato mosaic tobamovirus Virus del mosaico del pomodoro ToMV
Tobacco mosaic virus Virus del mosaico del tabacco TMV
Pepper mild mottle tobamovirus Virus del mosaico lieve del peperone PMMoV
Tobacco mild green mosaic virus Virus del mosaico mite verde
del tabacco
TMGMV
Paprika Mild Mottle Virus Virus della screziatura lieve
del peperone
PaMMV
Tomato spotted wilt virus Virus dell'avvizzimento maculato
del pomodoro
TSWV
Virus Y potyvirus Virus Y della patata PVY
Leveillula taurica Oidio (o mal bianco) Lt
Tobamovirus (ToMV, TMV, PMMoV) Tm:0 (P0)
Tobamovirus (ToMV, TMV, TMGMV, PMMoV, PaMMV) Tm:0-2 (P0, P1, P1-2)
Tobamovirus (ToMV, TMV, TMGMV, PMMoV, PaMMV) Tm:0-3 (P0, P1, P1-2, P1-2-3)
Nell’articolo: Hr = resistenza elevata, Ir = resistenza intermedia

Scrivici per domande o suggerimenti: redazione.edagricole@newbusinessmedia.it

Questo articolo è uscito sul numero 10/2023 di Colture Protette, a pagina 12. Leggi questo numero | Abbonati

Peperone, tutte le nuove varietà per il 2024 - Ultima modifica: 2023-11-06T15:23:26+01:00 da Giuseppe Francesco Sportelli

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome