In Puglia è in corso un progetto di promozione dei Pat (prodotti agroalimentari tipici) e dell’agrobiodiversità orticola, che rispetti l'ambiente, le tradizioni locali e le identità culturali. Si chiama “Compagnia del Carosello: Agro-biodiversità e Comunità del cibo”.
Il capofila del progetto è il Dipartimento di Scienze agroambientali e territoriali dell’Università degli Studi di Bari ed guidato dal referente Pietro Santamaria, professore di orticoltura. La Compagnia del Carosello è finanziata nell’ambito della Legge regionale 28/2017 “Legge sulla partecipazione”.
Obiettivi e attuazione
Il progetto "Compagnia del Carosello" si propone di realizzare sinergie tra diversi attori. Coinvolge agricoltori, gruppi di acquisto solidale, università, centri di ricerca, enti locali e associazioni. Ma anche ristoranti, esercizi commerciali, piccole e medie imprese agroalimentari. In particolare, vuole instaurare queste collaborazioni promuovendo il trasferimento dei saperi dagli anziani ai bambini.
Un nuovo modello, dunque, per concorrere all’attuazione del Piano nazionale sulla biodiversità di interesse agricolo e alimentare e della Rete nazionale, in coerenza con gli strumenti di pianificazione e di programmazione nazionali e regionali.
Partner del progetto sono i comuni di Conversano, Mola di Bari, Monopoli e Polignano a Mare, la Riserva naturale regionale orientata dei laghi di Conversano e Gravina di Monsignore, l'Università della Terza Età e Legambiente di Mola di Bari.
Libro, social network e pagina web
Ad oggi, grazie a questo progetto sono state realizzate diverse risorse per la popolazione. In primis, un libro elettronico dedicato ai prodotti agroalimentari tradizionali (Pat) a base di ortaggi dei comuni di Polignano a Mare, Monopoli, Mola e Conversano. L'ebook è scaricabile gratuitamente qui.
Oltre al libro, sono stati realizzati anche un nuovo sito web, una pagina Facebook che condivide pillole di agrobiodiversità e un profilo Instagram.
Come partecipare
Al fine di promuovere il processo partecipativo nei Comuni di Conversano, Mola di Bari, Polignano e Monopoli, la Compagnia del Carosello sta conducendo un’indagine volta a comprendere le preferenze di acquisto dei prodotti orticoli, la frequenza di consumo e la conoscenza dei canali di vendita basate sulla filiera corta.
L’obiettivo è raccogliere un numero elevato di risposte tramite un questionario compilato in maniera anonima. Al termine del questionario è presente un link che rimanda al sito del progetto “La Compagnia del Carosello” e alla sezione contatti. Si può compilare il questionario cliccando qui.