Sostenibilità in Puglia, parte la “Compagnia del carosello”

puglia sostenibilità

È nato il progetto “Compagnia del carosello: agro-biodiversità e comunità del cibo”. Lo scopo è la promozione di un modello alimentare basato sulla biodiversità orticola della Puglia, che rispetti l'ambiente, le tradizioni e le identità culturali locali. In una parola: un buon esempio di sostenibilità.

La Puglia è un'importante regione orticola in Europa ed è ricca di tradizioni, conoscenze contadine e antiche varietà locali di ortaggi, come il carosello. Purtroppo però queste rischiano di scomparire. Recuperare e difendere la biodiversità orticola in Puglia – e non solo – significa preservare il paesaggio rurale, conservando tradizioni e saperi. Ciò può migliorare la qualità della vita nelle campagne e permettere di consegnare intatto questo patrimonio alle generazioni future.

Un’idea forte che è diventata una strategia: grazie al progetto “Biodiversità delle specie orticole della Puglia” - BiodiverSO, finanziato dal Psr Puglia 2014-2020, numerose varietà locali sono state salvate dal rischio di estinzione. Ne abbiamo parlato nello speciale di giugno sulla nostra rivista Colture Protette (CP n°6, 2020), facendo riferimento in particolare ai numerosi ecotipi regionali di pomodoro.

La Compagnia del carosello vuole inoltre avvicinare consumatori e produttori, creando una rete virtuosa di relazioni territoriali e favorendo una maggiore condivisione intergenerazionale dei saperi.

Il progetto si inserisce nel contesto della Legge sulla partecipazione (L.R. 28/2017), che stabilisce un metodo di coinvolgimento permanente su tematiche riguardanti il territorio e la comunità. Nello specifico, vuole realizzare delle sinergie tra agricoltori, gruppi di acquisto solidale (Gas), Università e centri di ricerca. Saranno coinvolti anche enti locali, associazioni, esercizi commerciali, piccole e medie imprese agroalimentari. In questo modo sarà possibile definire un nuovo modello per concorrere all’attuazione del Piano nazionale sulla biodiversità di interesse agricolo e alimentare, coerentemente con gli strumenti di pianificazione e di programmazione nazionali e regionali.

I promotori

Il capofila del progetto è il Dipartimento di Scienze agro-ambientali e territoriali dell’Università degli Studi di Bari. Coinvolti anche i quattro comuni di Mola di Bari, Polignano a mare, Conversano e Monopoli, nonché la Riserva naturale regionale orientata dei Laghi di Conversano e Gravina di Monsignore, Legambiente e l'Università della Terza Età di Mola di Bari. Il programma, inoltre, prevede la partecipazione di varie realtà locali di cittadinanza attiva e la promozione di iniziative didattiche e culturali.

La Compagnia del Carosello è uno dei processi partecipativi selezionati con l'avviso #Pugliapartecipa.

Sostenibilità in Puglia, parte la “Compagnia del carosello” - Ultima modifica: 2020-07-04T07:53:46+02:00 da Paola Cassiano

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome