Carciofi
All’insegna della stabilità le quotazioni dei carciofi, la cui offerta riesce a soddisfare una domanda di nuovo in aumento, complice il ritorno a un clima più freddo durante gli ultimi giorni. Il prodotto presente nei mercati mostra una buona qualità e non presenta danneggiamenti. Potrebbero verificarsi fluttuazioni delle quotazioni nel corso della settimana, per via delle abbondanti piogge che solitamente determinano difficoltà di raccolta e cali della qualità.
Fragole
Si sono stabilizzate le quotazioni delle fragole, ormai in grado di far fronte alla domanda crescente che caratterizza quest'annata. Il livello dei prezzi è più basso rispetto allo stesso periodo del 2019, complice l’elevata produzione e le grandi quantità disponibili nei mercati che stanno caratterizzando il 2020.
Pomodori
Nessuna novità per i pomodori, con quotazioni che si mantengono stabili. L’unica eccezione è rappresentata dai pomodori a grappolo, caratterizzati da ribassi dei prezzi in alcuni mercati per effetto dell’ampia disponibilità di prodotto, sia nazionale che spagnolo. Le quotazioni sono superiori al 2019 per i ciliegini di provenienza siciliana, complice alcune partite con problemi di qualità.
Radicchi rossi
Anche i radicchi presentano una situazione di stabilità, soprattutto per il rosso tondo, rosso tardivo e precoce. Per quanto riguarda il cicorino, la cui produzione è ultimamente in aumento, si osservano invece i primi ribassi.
Zucchine
Ancora quotazioni in calo per le zucchine, dovute all’ampia disponibilità di prodotto rispetto al livello della domanda ancora scarso.
Approfondimenti sul sito di CP
Sul sito internet della nostra rivista (https://coltureprotette.edagricole.it/), nella sezione Prezzi e mercati, pubblichiamo settimanalmente gli aggiornamenti dei prezzi all’ingrosso di alcune delle principali colture orticole: carciofi, fragole, pomodori, radicchi, zucchine, lattughe, melanzane, peperoni.
Gli articoli presenti riportano ampie tabelle relative allo storico degli utlimi 12 mesi della media dei prezzi all’ingrosso sui mercati delle principali città italiane (Roma, Milano, Bologna, Firenze, Padova). Inoltre, sono presenti le tabelle con i dati relativi all’andamento settimanale dei prezzi degli ortaggi, dove viene evidenziata la variazione percentuale rispetto alla settimana precedente. Tutti i dati sono forniti dalla Borsa merci telematica italiana.