Vivai Bacchetto, tradizione e ricerca per l’orticoltura di qualità

Grazie alle tecnologie all'avanguardia e all'organizzazione efficiente l'azienda riesce a rispondere alle moderne esigenze degli orticoltori

L'azienda Agricola Vivai Bacchetto, situata a Chioggia (Ve), rappresenta l'evoluzione moderna e razionale della tradizione professionale della famiglia Boscolo Bacchetto nel settore dell'orticoltura. Fondata nel 2003, questa realtà ha raggiunto rapidamente importanti obiettivi, diventando un punto di riferimento nel settore in Italia e all'estero, in molti paesi europei.

Strutture all'avanguardia

Le serre dell'azienda si estendono su una superficie coperta di 16 ettari. Ognuna ha un microclima separato, controllato da sensori di temperatura e umidità, che regolano l'apertura e la chiusura delle finestre in modo automatizzato. L'azienda utilizza anche attrezzature all'avanguardia come seminatrici di precisione e trapiantatrici per garantire efficienza e qualità nella produzione delle piantine.

Il ciclo produttivo

La pianificazione dell'intero ciclo produttivo avviene attraverso un sistema informatico, che permette di gestire gli ordini, l'approvvigionamento delle materie prime, la semina e la consegna del prodotto finito. Ogni partita di piantine è identificata da un numero unico che ne permette il tracciamento e fornisce informazioni sulle sue caratteristiche salienti.

Dopo la semina, le piantine vengono trasferite in una cella di germinazione con condizioni ambientali controllate. Successivamente, vengono coltivate nelle serre più idonee, dove si applicano trattamenti specifici e concimazioni per prepararle al trapianto. L'azienda si impegna a soddisfare le esigenze dei clienti e a collaborare con loro per risolvere eventuali problematiche che possono emergere durante la coltivazione. Come spiega Fabio Fregnan, collaboratore dell'azienda: «Noi ci consideriamo dei veri e propri partner dei nostri clienti, offrendo consulenze personalizzate, programmi di coltivazione su misura, pianificazione degli impianti, gestione delle tempistiche di consegna e supporto agronomico».

La fase di pre-trapianto è dedicata all'acclimatamento delle piantine in strutture esterne alla serra, al fine di favorire l'adattamento alla luce naturale. L'irrigazione svolge un ruolo fondamentale, utilizzando acque con caratteristiche di pH e conducibilità elettrica uniche, che influenzano l'assorbimento ottimale degli elementi nutritivi. In questo senso è molto utile il recente impianto di osmosi installato in azienda.

Una vasta gamma di orticole, anche bio

L'azienda si distingue per la produzione di una vasta gamma di piante orticole e officinali, per un totale di oltre 50 specie. Negli ultimi anni, la produzione di piante innestate è cresciuta notevolmente per rispondere alle richieste dei produttori specializzati. Vivai Bacchetto produce anche piante biologiche.

vivai bacchetto2

Il vivaio fornisce le sue piantine ben oltre i confini nazionali, raggiungendo importanti aree produttive dell'Europa come Austria, Croazia, Germania, Polonia, Repubblica Ceca, Romania, Slovenia, Slovacchia e Ungheria.

L'obiettivo principale di Vivai Bacchetto è garantire un'elevata qualità della produzione, grazie a strumenti moderni e alla continua ricerca e innovazione nel settore, supportati da un'organizzazione efficiente e l'utilizzo di tecnologie all'avanguardia.

Lo conferma Sergio Boscolo Bacchetto, che afferma «manteniamo la nostra tradizione di cura e ricerca per diffondere la qualità, il rispetto e l'amore per la natura che da sempre contraddistingue Vivai Bacchetto!».

Contatta Vivai Bacchetto

Vivai Bacchetto, tradizione e ricerca per l’orticoltura di qualità - Ultima modifica: 2023-06-07T12:56:50+02:00 da Alessandro Piscopiello

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome