Zucchino, le nuove varietà 2015

www.coltureprotette.it/
zucchino
Forte è l’interesse delle società sementiere per una coltura dal mercato sempre vivace

Verde scuro brillante, verde medio/scuro, verde scuro, verde chiaro, bolognese, libanese, romanesco-fiorentino, bianco-molto chiaro, screziato-grey e persino tondo-chiaro e giallo. Non manca pressoché alcuna tipologia di zucchino fra le novità varietali proposte dalle società sementiere per il 2015. Segno del forte interesse della ricerca per un’ortiva che incontra sempre il favore dei consumatori e che negli ultimi anni, grazie al ciclo colturale breve e a investimenti più limitati rispetto ad altre ortive, sta registrando un discreto aumento delle superfici coltivate, sia in pieno campo sia in coltura protetta.

CLAUSE

Clause propone due varietà nella tipologia “verde scuro brillante”. Opera F1 (Clx29072) è posizionata per il pieno campo primaverile-estivo precoce. Ha pianta eretta, areata, molto produttiva. I frutti sono lunghi, cilindrici. È indicata per mercato fresco e industria. IR: Px/ZYMV/WMV/PRSV.

Aloha F1 (Clx29168) è invece posizionata per il pieno campo estivo-autunnale. La pianta è vigorosa, eretta e molto rustica, quindi resistente alle condizioni difficili della piena estate. È adatta a cicli lunghi ed è molto produttiva. I frutti sono cilindrici, diritti e di ottima qualità. IR: Px/ZYMV/WMV/PRSV.

ENZA ZADEN

Cassia F1 è un “romanesco/fiorentino” a ciclo medio per coltivazioni in serra con trapianti autunno-vernini e primaverili. La pianta è vigorosa e bilanciata, adatta ad affrontare le basse temperature e cicli di produzione molto lunghi anche su terreni pesanti, con portamento eretto e testa aperta, di facile raccolta e dotata di elevata sanità. Il frutto è tradizionale, striato e costoluto, di elevata qualità sino a fine ciclo; ha forma cilindrica regolare che facilita il confezionamento, peso specifico elevato e fiore molto attraente e persistente.

E28M.00387 F1 è uno zucchino chiaro, “bolognese”, a ciclo medio, per trapianti primaverili ed estivi in coltura protetta e pieno campo. La pianta è vigorosa e ben bilanciata, adatta a cicli di produzione lunghi, anche su terreni pesanti. Il frutto è verde chiaro con lenticella, che non schiarisce con le alte temperature. La forma cilindrica leggermente clavata del frutto è molto regolare anche in sovramaturazione e ne facilita il confezionamento. La cicatrice stilare ridotta facilita la rimozione del fiore. IR: Px/CMV/ZYMV/WMV/PRSV.

ISI SEMENTI

Pantheon F1 è un “romanesco-fiorentino” indicato per coltivazioni invernali in serra e primaverili in pieno campo. La pianta molto vigorosa e il robusto apparato radicale consentono alla varietà elevate produzioni nei periodi invernali (è consigliabile non eccedere con concimazioni azotate e ormonature). Il frutto, di notevoli dimensioni alla fioritura, presenta costolatura molto marcata e fiore persistente.

Potter F1, “libanese” a ciclo medio-precoce, è dotato di frutti molto uniformi, lunghi 10-12 cm, di colore bianco e con forma clavata. La pianta presenta vigore medio, internodi corti ed è adatta per serra e pieno campo. È una varietà molto produttiva, particolarmente indicata per la coltivazione in inverno, grazie alla tolleranza al freddo. È commercializzabile con il fiore o senza. IR: ZYMW, WMV, Gc, Px.

MERIDIEM SEEDS

Gradisca F1, tipologia “Greyzini”, ha forma allungata e leggermente clavata a piena maturità. La pianta è compatta, eretta, adatta anche per alti investimenti, di eccellente produzione e continuità. È indicata per semine e trapianti precoci in serra in Nord Italia, semine e trapianti autunnali, sempre in serra, in Centro-Sud Italia, isole comprese, e da aprile ad agosto in pieno campo. IR: WMV/ZYMV/Gc/Px.

Kussot F1, “romanesco” a ciclo medio precoce, si adatta a tutti i periodi di trapianto sia precoci in serra sia tardivi da pieno campo. La pianta è di buona vigoria, con internodi corti, aperta e facile da raccogliere. Il frutto è cilindrico con evidenti costolature, lungo circa 20 cm, di colore chiaro, con ottima tenuta del fiore dopo la raccolta. IR: WMV/ZYMV/Px.

Petronio F1 è un “bolognese” di elevata uniformità e alte produzioni, adatto ai trapianti di pieno campo e serra. La pianta, con internodi corti e aperta, agevola la raccolta. Il frutto ha forma corta e clavata e colore verde chiaro/biancastro. IR: WMV/ZYMV/Px.

Altro zucchino “bolognese” è SQ061 F1, di elevate produzioni e adatto ai trapianti in pieno campo e serra. La pianta è con internodi corti, aperta. Il frutto è verde chiaro brillante. IR: WMV/ZYMV/Px.

Rocio F1, “verde chiaro”, è adatto per semine e trapianti autunno-invernali in serra nel Centro-Sud Italia, isole comprese, nonché per trapianti primaverili-estivi in pieno campo. La pianta è aperta, con internodi corti e a portamento eretto, così facilita notevolmente le operazioni di raccolta. Il frutto è allungato, cilindrico, verde chiaro. IR: WMV/ZYMV/Gc/Px.

MONSANTO VEGETABLE SEEDS

Due sono le novità che Monsanto Vegetable Seeds propone a marchio Seminis nella tipologia “libanese” o “zucchino bianco”. Iolanta F1, per serra e piccolo tunnel, a frutto cilindrico, verde molto chiaro e brillante, è di ottima qualità e consistenza in primavera. La pianta è di medio vigore, compatta, aperta, con internodi corti, tollerante a sbalzi termici e oidio. Con tali caratteristiche garantisce ottima produttività nei mesi primaverili/inizio estate. Nel Sud il trapianto è indicato da inizio aprile a fine maggio, con raccolta dai primi di maggio. IR: Px.

SV8655YL F1 unisce, a sanità della pianta (buona resistenza alle virosi), continuità di produzione anche a temperature variabili, eccellente qualità dei frutti e resa elevata, anche i vantaggi di uno zucchino a ciclo medio-precoce primaverile/estivo e si distingue per le performance stabili durante la raccolta. La pianta è molto aperta e generativa, di buon vigore, a internodi medi. Il frutto è uniforme, verde chiaro molto brillante. IR: WMV/ZYMV.

SYNGENTA

Syngenta rafforza e differenzia ulteriormente la già ampia gamma di zucchini con nuove introduzioni nei segmenti verde in pieno campo (Samos), zucchino screziato con fiore (Scudo GS3604), verde protetto (Kasos), bianco clavato (Lin) e giallo cilindrico (Golden Glory).

Fra i “verdi scuri/medio-scuri” presenta Samos F1 (CV4617), che garantisce la massima soddisfazione con impianti di primavera di pieno campo. Ha pianta compatta e ordinata, a internodi corti e aperta, che manifesta precocità e stabile produttività. Il frutto ha colorazione intensa, uniforme e brillante. IR: CMV/WMV/ZYMV/Gc/Px.

Fra gli “screziati-grey”, tipologia merceologica ricercata in molte aree tirreniche, Syngenta propone Scudo F1 (GS3604), che si apprezza per qualità di prodotto e resistenze genetiche. È ideale per coltivazione in pieno campo primaverile ed estivo, ha pianta ordinata e compatta, di buona vigoria, frutto cilindrico e brillante, con eleganti striature più scure, fiore di buona attaccatura, con corolla ampia e carnosa. IR: CMV/WMV/ZYMV/Gc/Px.

Kasos F1, “verde scuro-medio scuro” con frutto verde scuro e uniforme, è ideale per l’anticipo dei trapianti protetti anche a inizio agosto in Sicilia. La pianta è compatta a internodi corti, mostra grande precocità produttiva, adattamento a temperature elevate. Ottima è la tenuta dei frutti in post raccolta. IR: Px.

Fra i “bianchi-molto chiari” Syngenta propone Lin F1, che si distingue per produttività e qualità del frutto. Sue caratteristiche sono la pianta di buona vigoria, rispondente in primavera, estate e autunno, la spiccata generatività e l’alta resa commerciale, il frutto regolare e brillante anche in estate, la buona conservabilità. IR: WMV/ZYMV/SqLCV/Gc/Px.

Golden Glory F1, zucchino “giallo” idoneo per il ciclo primaverile, l’estivo e l’autunnale, presenta frutto cilindrico giallo, di alto pregio merceologico. IR: WMV/ZYMV/Gc/Px.

UNITED GENETICS

United Genetics propone infine due varietà per coltura protetta e pieno campo. UG 736 F1, “verde chiaro cilindrico”, ha pianta aperta ed eretta, dalla grande potenzialità produttiva e di facile raccolto, sana. Il frutto è verde medio chiaro, cilindrico (non clavato), con fiore bello e persistente. IR: CMV/WMV/ZYMV/Gc/Px.

Black Star F1, “verde medio/scuro”, ha pianta con portamento aperto ed eretto che consente la facile individuazione dei frutti, dotata di produttività elevata e continua e ottima sanità. I frutti, di colore verde scuro brillante, sono cilindrici e uniformi. Lo stacco dei frutti è agevole grazie al peduncolo piccolo. IR: CMV/WMV/ZYMV/Gc/Px.

 

 

 

 

Zucchino, le nuove varietà 2015 - Ultima modifica: 2015-07-08T15:06:19+02:00 da Lucia Berti

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome