Cesena/Madrid – Accordo strategico Italia-Spagna: Cesena Fiera e la Fiera di Madrid danno vita a Mac Fruit Attraction, nuovo marchio mondiale che mette insieme i due principali paesi produttori ed esportatori nel settore ortofrutticolo, con l'obiettivo di sviluppare eventi professionali di settore in mercati strategici.
La prima edizione della fiera di Mac Fruit Attraction si terrà al Cairo dal 4 al 7 maggio 2016, come parte del Food Africa a seguito di un accordo raggiunto con IFP Group, il più grande operatore fieristico nel Vicino Oriente e che quindi interesserà sia il Medio Oriente che il Nord Africa.
Naturalmente si tratta di una fiera internazionale che si aggiunge alle due già esistenti, allo scopo di presidiare un bacino, nel nord Africa e Medio Oriente, in continuo sviluppo, mentre i due eventi in Italia e in Spagna continueranno ad essere organizzati in maniera autonoma secondo le strategie di sviluppo dei due enti fieristici.
Gli organizzatori dei più importanti eventi di settore, Fruit Attraction in Spagna e Macfrut in Italia, hanno creato una nuova piattaforma che favorirà il posizionamento e la rete professionale e internazionale di aziende ortofrutticole con accesso diretto a nuovi mercati strategici. Questo permetterà loro di contattare operatori locali e di raggiungere le aree di influenza. In questo modo Mac Fruit Attraction diventerà un marchio mondiale con un elevato potere di attrazione internazionale che potrà rispondere alle particolari esigenze di ogni singolo mercato.
“Con questo accordo nasce il più grande network globale per l’internazionalizzazione del settore ortofrutticolo – afferma Renzo Piraccini, Presidente di Cesena Fiera - Macfrut e Fruit Attraction sono due piattaforme che viaggiano con una visione globale al servizio della filiera ortofrutticola. La creazione di questo nuovo progetto, Mac Fruit Attraction, nato dalla sinergia tra i due leader mondiali nelle tecnologie di produzione e di confezionamento ed imballaggio, porterà le aziende del settore verso nuovi mercati emergenti: la zona del Golfo Persico, del Nord Africa, del Sud America e dell’Asia ".
Raúl Calleja, direttore di Fruit Attraction, ha sottolineato che Mac Fruit Attraction punta a crescere e ad affermarsi nel mercato globale del prodotto fresco, alleandosi con partner strategici nei principali mercati locali di settore. Una nuova rete, giovane, dinamica e flessibile che sa adattarsi alle esigenze specifiche di ciascun mercato".
Tamer Safwat, Direttore Generale di IFP Egitto e organizzatore di Food Africa, ha evidenziato le opportunità per l’industria ortofrutticola internazionale, essendo l’Egitto una zona d’influenza molto attiva e dinamica nella produzione e nell’ importazione ed esportazione di frutta e verdura. "FOOD AFRICA è la location perfetta per lanciare Mac Fruit Attraction a maggio 2016, soprattutto visto il successo della scorsa edizione, con la partecipazione di 8340 visitatori professionali e 241 espositori provenienti da 18 paesi. Stiamo progettando di arricchire l'offerta globale della nostra fiera attraverso il settore del prodotto fresco".