Macfrut 2022, confermati acqua campus e biosolutions

macfrut
La squadra che lavora al Macfrut
Tornano i due eventi chiave della fiera internazionale dell'ortofrutta. E anche quest'anno non mancano le novità

Se c'è una fiera che sembra ancora non aver subito ripercussioni e rinvii dall'ondata pandemica pienamente in corso, anche perché manca ancora qualche mese, questa è Macfrut. Le date restano infatti per ora invariate: 4-6 maggio 2022. Ovviamente al Rimini expo center.

Un nuovo modo di fare fiera

Macfrut, unica fiera di filiera per i professionisti dell’ortofrutta in rappresentanza di tutti gli anelli del settore dalla produzione al consumo, avrà nell’edizione di quest'anno, secondo gli organizzatori, un punto di svolta: un nuovo modo di fare fiera. Non più basato solo sui grandi numeri (il perdurare del problema pandemico insegna), bensì sulla partecipazione a un evento che vuol essere unico in quanto sempre più specialistico ed esperienziale.

Tre gli assi portanti di questa svolta di Macfrut:

  1. "Più business", con incontri b2b sempre più programmati e inviti mirati a buyer italiani e internazionali, pianificati nei giorni precedenti la manifestazione.
  2. "Più conoscenza", grazie a una serie di eventi specialistici messi a punto, per ogni area tematica, da un team di esperti.
  3. "Experience", per tuffarsi nel mondo dell’ortofrutta in modo nuovo, più attenti ai valori che ai volumi, alla ricerca delle tendenze e dei contenuti innovativi.

Regione partner sarà l’Emilia-Romagna, territorio che rappresenta una delle aree produttive più importanti e dinamiche d’Italia, leader in Europa per le sue eccellenze con i suoi 44 prodotti certificati Dop e Igp. Le aziende emiliano romagnole e le loro produzioni saranno valorizzate all’interno della fiera con un’area espositiva, eventi e iniziative dedicate.

Confermata per il quarto anno la partnership tra Macfrut e il gruppo bancario Crédit Agricole Italia, business partner della manifestazione.

Gli ingredienti del Biosolutions event

Biosolutions macfrutArea espositiva, tavoli tecnici di confronto, riconoscimento alle innovazioni più significative. Saranno questi gli ingredienti della rinnovata proposta di Biosolutions international event, il salone internazionale dedicato alle biosoluzioni di Macfrut.

Protagonisti i principali operatori dell’universo della difesa e della nutrizione delle piante con metodi naturali, dalle primarie aziende internazionali agli imprenditori agricoli sino ai tecnici di un settore sempre più al centro dell’agenda agricola.

Per rispondere alle esigenze del consumatore, infatti, le produzioni ortofrutticole dovranno sempre di più fare uso di prodotti per difesa, nutrizione e biostimolazione di origine naturale. Da qui la centralità delle biosoluzioni con un salone dedicato nella tre giorni di Macfrut.

«Il successo delle edizioni scorse ci ha spinto nella direzione di proseguire lungo la strada tracciata» spiega Camillo Gardini, responsabile del progetto Biosolution di Agri 2000. «Il consumatore mondiale chiede un’ortofrutta sempre più sostenibile e di qualità e un'agricoltura sempre più attenta all'ambiente e al territorio. Biosolutions international event è l’occasione giusta per incontrare i principali operatori del settore e valutare insieme le innovazioni che consentiranno la difesa e la nutrizione delle nostre colture nei prossimi anni».

Un salone in tre parti

Ecco le tre parti in cui si articolerà il salone Biosolutions:

  1. Un’area Biosolutions ad alta visibilità posizionata nella hall sud, davanti all'ingresso principale dell’evento fieristico. In tale contesto i principali produttori di biostimolanti presenteranno prodotti e novità ai visitatori delle filiere presenti a Macfrut.
  2. Altro elemento centrale saranno i tavoli tecnici riservati agli espositori. Si tratta di incontri insieme a tecnici di campo esperti delle principali colture orticole utilizzatrici di biosolutions e sementi. Ogni tavolo ospita un gruppo di relatori rappresentativi di oltre il 70% delle superfici, capaci di documentare le principali problematiche emergenti: difesa, nutrizione, mercato, mutamenti climatici e sementi. Queste le colture al centro degli incontri: pomodoro da mensa, peperone e melanzane, cetriolo e zucchino, melone e cocomero, lattuga e insalate.
  3. Biosolutions International Award, riconoscimento assegnato a tutte le biosolutions presenti in fiera con forti caratteri innovativi. Giunto alla seconda edizione, è stato ideato per far conoscere e premiare le innovazioni in questo settore che diventerà sempre più centrale nel sistema agricolo come evidenziato dal Green deal.

Acqua Campus, nuove tecnologie per irrigare

acquacampusLa tecnologia in campo, quella all’avanguardia e in grado di offrire una panoramica approfondita e tangibile delle più moderne strumentazioni utilizzabili dal comparto agricolo per un impiego virtuoso dell’acqua, sarà ancora protagonista dell’area dinamica di Macfrut.

L'area è ancora una volta voluta dagli organizzatori di intesa con Anbi (Associazione nazionale delle bonifiche italiane) e con il Cer (Canale emiliano romagnolo) che si occupa dell’ideazione e gestione dello stand interattivo.

Acqua Campus presenterà nell’area dinamica della fiera le soluzioni più all’avanguardia per rendere più efficienti acqua e nutrienti e rendere maggiormente sostenibili le attività agricole, sia sotto il profilo economico che sotto quello ambientale.

Dopo l’ottimo riscontro registrato nella scorsa edizione torneranno in campo le tecnologie interconnesse per l’irrigazione, che possono godere al contempo dei benefici previsti dalla legge di bilancio - credito d’imposta.

Si tratta di sensori per il monitoraggio dell’acqua e dei suoli, stazioni meteo, centraline per l’automazione degli impianti, sistemi per la fertirrigazione e sistemi antibrina.

La nuova versione di Irriframe

Anbi e Cer presenteranno l’evoluzione del già collaudato servizio Irriframe, che dopo dieci anni di diffuso utilizzo in tutta Italia tornerà con una nuova veste e nuove funzioni.

Il servizio per l’irrigazione nato in Emilia Romagna, ora offerto su sette milioni di ettari in tutta la nazione, riparte da Rimini.

«Irriframe – evidenzia il presidente del Cer Nicola Dalmonte – si presenta totalmente rinnovato nel layout, ora più user-friendly, con nuove funzioni gestibili direttamente dalle mappe satellitari integrate. È come una vera e propria piattaforma capace di gestire i dati del monitoraggio di campo in entrata e le funzioni di automazione dell’impianto irrigua in uscita».

Nell’area dinamica di Macfrut sarà possibile provare il nuovo servizio di Cer e Anbi, grazie alla presenza dei tecnici esperti di Acqua Campus e agli impianti irrigui di ultima generazione funzionanti.

Macfrut 2022, confermati acqua campus e biosolutions - Ultima modifica: 2022-01-20T13:53:58+01:00 da Alessandro Piscopiello

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome