Si avvia alla conclusione con risultati positivi un grande evento di valorizzazione dell'ortofrutta comunitaria che ha coinvolto la grande distribuzione. Fra luglio e agosto, infatti, si sono svolte oltre 3.400 giornate promozionali nei punti della distribuzione nazionale ed estera.
Gli obiettivi
«Sono ben 340 i punti vendita coinvolti da questa prima fase delle attività di In&out – spiega il presidente di Apo Conerpo, Davide Vernocchi – per un totale di oltre 3.400 giornate di promozione.
La pandemia ha inevitabilmente rallentato le attività del progetto ma a luglio e agosto abbiamo presidiato e presidieremo alcune delle principali catene distributive in Italia e nei Paesi target del progetto: Austria e Danimarca.
L’obiettivo è quello di far scoprire ai consumatori che c’è tutto un mondo dentro l’ortofrutta europea: in ogni frutto e in ogni ortaggio si raccoglie un impegno quotidiano fatto di rispetto per l’ambiente, agricoltura consapevole, risparmio delle risorse naturali, buone pratiche agronomiche, economia circolare, sicurezza e tracciabilità».
Le catene coinvolte
Ben otto le catene della grande distribuzione interessate in Italia. I consumatori che accedono ai 240 punti vendita di Bennet, delle cooperative del gruppo Conad e del gruppo Coop, del Gruppo Arena e di IN’s possono trovare corner con materiale informativo sul progetto, sulle caratteristiche nutrizionali e sulla sostenibilità dell’ortofrutta europea.
«Le restrizioni imposte dalla pandemia – prosegue Vernocchi – ci impediscono ancora di svolgere le attività di sampling ma già molte migliaia di consumatori dal Trentino Alto Adige alla Sicilia hanno scoperto In&out e i valori dei nostri prodotti ortofrutticoli».
Le attività procederanno fino alla fine di agosto, con una particolare attenzione al mercato danese a cui saranno rivolte iniziative specifiche.