Prezzi degli ortaggi: radicchi in calo

radicchio
La tendenza settimanale degli ortaggi all'ingrosso secondo l'elaborazione della borsa merci telematica

La tendenza settimanale dei prezzi degli ortaggi registra un calo dei radicchi. Lo comunica la Bmti a seguito della consueta elaborazione effettuata sui dati dei mercati all'ingrosso Mise - Unioncamere. Il riferimento è la media dei prezzi all'ingrosso registrati presso i mercati di Bologna, Torino, Padova e Roma. I dati sono aggiornati al 22 novembre 2021.

Cavoli broccoli e zucche in aumento

Leggera risalita delle quotazioni per il cavolo broccolo che con le temperature in calo registra un leggero aumento anche della domanda.

Si registra un forte aumento per le zucchine, con una campagna che va a rilento, con i costi di gestione in aumento per le colture protette. La domanda è stata sempre su alti livelli, soprattutto a ridosso del week end. Presente anche prodotto proveniente dal Marocco.

Cicorie e zucche stabili

Continua regolare la campagna delle cicorie, con prezzi stabili e una domanda non ancora su alti livelli. Andamento che si è delineato anche per la varietà a puntarelle.

Domanda regolare per le zucche, che si trovano nel pieno della campagna. Buono il livello della domanda da parte del consumatore.

Radicchi in calo

Scendono le quotazioni per i radicchi, a causa di una riduzione della domanda. Relativamente alla varietà tardiva si nota un aumento dei quantitativi, fattore che ha determinato una discesa dei prezzi. Domanda su livelli medio bassi per il radicchio tondo e lungo precoce.

Dati e tabelle

Per visualizzare in tabella i prezzi degli ortaggi sopra commentati, si rimanda a questo file. Le informazioni ivi riportate sono aggiornate al 22 novembre 2021. La fonte è la Borsa Merci Telematica Italiana. Si ricorda inoltre che si possono visualizzare tutti i trend dei prezzi degli ortaggi nelle settimane precedenti consultando questa pagina.

Prezzi degli ortaggi: radicchi in calo - Ultima modifica: 2021-11-23T20:57:54+01:00 da Colture Protette

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome