Prezzi all’ingrosso in calo per pomodori, fragole e zucchine

Sui mercati all'ingrosso cambia il trend dei prezzi degli asparagi, ora positivo. Si registra invece un calo per le quotazioni di fragole, pomodori e zucchine. Ancora stabili le cipolle.

Sui mercati all'ingrosso cambia il trend dei prezzi degli asparagi, ora positivo. Si registra invece un calo per le quotazioni di fragole, pomodori e zucchine. Ancora stabili le cipolle. Lo dice l’elaborazione condotta dalla Borsa merci telematica italiana su dati Mise-Unioncamere. Il riferimento è la media dei prezzi all’ingrosso registrati presso i mercati di Milano, Padova, Bologna e Roma. I dati sono aggiornati al 12 maggio 2020.

Asparagi in leggero aumento

La campagna degli asparagi, nel pieno della produttività, è caratterizzata da prezzi leggermente in aumento, per via del fisiologico incremento della domanda che caratterizza questo periodo. Il prodotto è di ottima qualità ed è ampiamente disponibile in tutti i mercati.

Cipolle tendenzialmente stabili

Mercato all’insegna della stabilità per le cipolle secche, per le quali si osserva prodotto esclusivamente di provenienza australiana e messicana. Si riscontra invece una lieve tendenza all’aumento per le cipolle fresche nazionali, caratterizzate da un livello della domanda piuttosto sostenuto. Per quanto riguarda il prodotto fresco si registra principalmente la presenza di cipolla piatta bianca e cipolla rossa di Tropea.

Fragole, pomodori e zucchine in leggero calo

Il leggero allentamento della domanda a fronte di una produzione sempre consistente hanno spinto il prezzo delle fragole verso il basso. Il calo ha interessato anche la varietà Sabrosa.

Quotazioni in calo anche per quasi tutti i pomodori, complice la consistente produttività del periodo. I maggiori cali si sono riscontrati per i pomodori piccoli, di produzione siciliana, e i pomodori tondi a grappolo, la cui produzione nazionale è affiancata da prodotto spagnolo e olandese.

Infine, in lieve calo anche le zucchine, caratterizzate in questo periodo da un livello produttivo molto alto e da una qualità tendenzialmente buona.

 

Per la visualizzazione in tabella dei valori qui commentati è possibile consultare questo documento per i pomodori e questo per gli altri ortaggi.

Fonte: Borsa merci telematica italiana

Dati aggiornati al 12 maggio 2020

Prezzi all’ingrosso in calo per pomodori, fragole e zucchine - Ultima modifica: 2020-05-12T16:09:29+02:00 da Paola Cassiano

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome