Le giornate tecniche Soi su sensoristica digitale e agromotica

sensoristica soi
Si terranno il 4 e 5 ottobre 2023, organizzate dal Crea e dalla Soi presso la sede di Pontecagnano Faiano (Sa) del Crea. Tutte le scadenze e le info utili per partecipare

Da sempre le giornate tecniche Soi intendono avvicinare il mondo operativo a quello della ricerca, supportando così il processo di trasferimento tecnologico attraverso l’informazione.

Le Giornate Tecniche Soi di Pontecagnano “Sensoristica digitale e agromotica in ortoflorofrutticoltura” si propongono di fare un punto della situazione su questa tematica, attraverso relazioni a invito di esperti del settore, mostrando nuove frontiere della sperimentazione con il supporto di ricercatori e aziende.

Le tecnologie all'opera

Per l’occasione sarà inaugurata la piattaforma di fenotipizzazione “Phenospex” presso il Crea di Pontecagnano-Faiano (Salerno).

L’area dimostrativa allestita per le Giornate Tecniche darà la possibilità di vedere all’opera tecnologie agromotiche e sensoristiche a supporto della tecnica agronomica e il miglioramento genetico come la fenotipizzazione digitale.

Il programma

L'incontro si articolerà in due giornate. La prima sarà dedicata alla presentazione di risultati di studi scientifici del settore. Gli abstract saranno pubblicati sulla collana Acta Italus Hortus e sarà conferito un premio per la migliore relazione orale presentata come primo nome da un giovane ricercatore under 35. La seconda sarà una giornata dimostrativa per la presentazione di dispositivi e applicazioni innovative. Saranno riconosciuti i crediti formativi per gli iscritti all’Odaf.

Sul sito web del convegno https://www.soihs.it/GTSOI2023/default.aspx, scaricando la circolare aggiornata, sono disponibili il programma con i keynote speaker, la descrizione degli eventi organizzati per la giornata dimostrativa del 5 ottobre e le modalità di partecipazione al premio giovani under 35.

logo soi sensoristica

Le modalità di partecipazione

Si ricorda che la partecipazione è a numero chiuso e che è possibile iscriversi anche per la sola giornata dimostrativa. L’iscrizione comprende gli atti del convegno pubblicati sulla rivista Acta Italus Hortus, pasti, coffee break, materiale convegnistico e trasferimento con navetta da e per la stazione di Pontecagnano-Faiano; inoltre, la partecipazione da diritto ai crediti formativi per i Dottori agronomi grazie al Patrocinio dell’Odaf di Salerno.

La data ultima senza ulteriori proroghe per l'invio degli abstract è il giorno 04/09/2023 e la data per la registrazione e versamento quota è il 13/09/2023 (fino a esaurimento posti). Ulteriori info: https://www.soihs.it/GTSOI2023/default.aspx

La location

Questo evento è organizzato dal Crea e dalla Soi, nell’ambito delle attività del Gruppo di laovoro Soi  “Sensoristica ed Intelligenza artificiale in ortoflorofrutticoltura”, presso la sede di Pontecagnano del Centro di ricerca Orticoltura e Florovivaismo.

La location che ospiterà l’evento occupa una posizione strategica per la sua centralità rispetto alla piana del Sele e l’agro Nocerino-Sarnese, zone ad alta vocazione ortofrutticola, e per la sua ubicazione a pochi chilometri dalle aree archeologiche di Paestum, Velia e Pompei e dalle meraviglie della costiera amalfitana e sorrentina.

Le giornate tecniche Soi su sensoristica digitale e agromotica - Ultima modifica: 2023-08-25T11:48:51+02:00 da Alessandro Piscopiello

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome