Angurie, novità diversificate per il 2019

anguria
Prevalgono le seedless, ma tengono le varietà con semi. Si equivalgono mini e midi. Crimson la tipologia regina

Spiccano le triploidi (senza semi o seedless), sia mini sia midi, fra le novità varietali di angurie proposte per il 2019 dalle società sementiere operanti in Italia. Sono infatti 17 su 25, ma 8 varietà diploidi testimoniano che quelle con semi vantano un mercato importante. Per la pezzatura, mini e midi si equivalgono, seguono le maxi con 7 novità. Fra le tipologie prevale Crimson (o Crimson Sweet), che precede di gran lunga Tiger, Sugar Baby e altre.

CLAUSE

Casilda F1 (Clx 3062) è una triploide di medio calibro (6-8 kg) Sugar baby, a ciclo breve e adatta per coltivazioni precoci di serra e medie di tunnellino. Il frutto, esternamente molto attraente, ha buccia nera e leggermente venata, che contrasta con l’interno, rosso intenso. La polpa vanta consistenza croccante e sapore unico dovuto anche all’elevato e costante °Brix.

Fabula F1 (Clx 3081) è una diploide striata ovale di medio-grosso calibro a ciclo medio, per tunnellino e pieno campo nelle zone tipiche di produzione del Nord e del Centro-Sud Italia. La varietà conserva aspetto classico, calibro sempre importante (12 kg di media) e grande qualità interna, senza fibra e con polpa molto croccante.

CORA SEEDS

CRX 10293 F1 è una mini seedless Tiger medio-precoce per colture anticipate e di piena stagione, destinata al mercato interno e all’export. La pianta è forte, sana, con ottima copertura fogliare. Il frutto ha forma tonda e pezzatura di 2-2,5 kg. La buccia ha striatura tipica tigrata, molto attraente, con fondo verde smeraldo brillante e striature scure larghe. La polpa è croccante, rosso intensa, di ottimo sapore.

Esperanto F1 è una midi seedless Tiger medio-tardiva per colture di tutta la stagione. La pianta è vigorosa, sana, con ottima copertura fogliare. Il frutto ha forma tonda, pezzatura di 4-6 kg, buccia con striatura tipica tigrata, molto attraente, polpa croccante, rosso intensa e molto saporita.

CRX 10123 F1 è una seedless Crimson di grosse dimensioni medio-tardiva. La pianta è molto produttiva e coprente. Il frutto è tondo, ha pezzatura di 10 kg, buccia striata verde scura, polpa molto croccante, rossa con alto contenuto di licopene. Resiste in post-raccolta per più settimane. L’ottima tenuta della polpa la rende ideale per vendita a fette, macedonie pronte e fresh cut.

HAZERA-VILMORIN

Quattro seedless costituite da Hazera, società sementiera israeliano-olandese, sono proposte da Vilmorin, che le distribuisce in Italia.

Cheetah F1 è una Tiger mini precoce, per serra, tunnel e tunnellino da pieno campo. La pianta, vigorosa, vanta fogliame ben coprente, flessibilità di trapianto ed elevato rendimento produttivo. Il frutto, rotondo, presenta elevata uniformità di forma e pezzatura; ha peso medio di 2-2,5 kg da pianta non innestata e 2,8-3,2 kg da pianta innestata, e si apprezza per la polpa consistente, croccante e rosso intensa, con elevato °Brix e ottima shelf life.

Ocelot F1 è una Tiger mini precoce, adatta ai trapianti medio-tardivi di serra e ai trapianti di pieno campo, con o senza ausilio del tunnellino. La pianta manifesta buon vigore vegetativo, allegagione regolare, compatibilità con tutte le tipologie di portinnesto. Il frutto ha forma rotonda, peso medio di 2,5-3 gg da pianta innestata e 1,8-2,2 kg da pianta non innestata, polpa croccante e gustosa, rosso intensa, elevato °Brix, ottima shelf life.

Serval F1 è una Crimson Sweet mini senza semi medio-precoce, per trapianti medio-tardivi di serra e trapianti di pieno campo, con o senza tunnellino. La pianta vanta vigore vegetativo, alte rese produttive, maturazione raggruppata dei frutti. Il frutto ha forma rotonda, peso medio di 2,5-3 kg da pianta innestata e 2-2,5 kg da pianta non innestata, polpa molto gustosa e croccante, rosso intensa, ed è adatto ai lunghi trasporti.
Numbat F1 è una Tiger midi senza semi precoce, per serra, tunnel e tunnellino da pieno campo. La pianta, vigorosa, si adatta a diverse condizioni climatiche, presenta alte rese produttive. Il frutto è rotondo, ha peso medio di 4-4,5 kg da pianta innestata e 2,8-3,8 kg da pianta non innestata, e si distingue per la polpa rosso intensa, consistente e dotata di elevato contenuto zuccherino e gusto, nonché per l’ottima shelf life.

MERIDIEM SEEDS

WT 045 F1 è una midi Crimson senza semi con produttività molto elevata, per raccolte da fine giugno a ottobre in pieno campo. I frutti sono ben tirati, uniformi, di un bel colore verde brillante, con pezzatura di 4-6 kg e °Brix alto, e vantano ottima tenuta alla sovramaturazione in pre e post-raccolta. La polpa è rosso intensa brillante senza fibra, croccante ma non dura, di eccellente tessitura ed elevato standard qualitativo. IR: Fon:1.

WT 018 F1 è una mini Tiger senza semi per pieno campo per trapianti in primavera-estate. I frutti sono ben tirati, uniformi, di un bel colore verde brillante striato e di forma semisferica, con pezzatura di 2-3 kg e ottima tenuta alla sovramaturazione in pre e post-raccolta. La polpa è rosso intensa brillante. IR: Fon:1.

Frisco F1 è una mini Crimson senza semi, per produzioni sia in tunnellino sia in pieno campo e dalle rese elevate. I frutti sono ben tirati, di un bel colore verde striato, brillante, di bell’aspetto, con pezzatura uniforme da 2,5–3,5 kg, buona tenuta alla sovramaturazione in pre e post-raccolta e ottima conservabilità. La polpa è rosso brillante senza semi e senza fibra con eccellente tessitura, °Brix elevato e alto standard qualitativo. IR: Fon:1.

WT 058 F1 è una midi sferica senza semi Sugar Baby di piccola pezzatura, a ciclo precoce per tunnellino, ma adatta anche al pieno campo. I frutti sono ben tirati, uniformi, di un bel colore nero brillante, con pezzatura uniforme di circa 3,5-5 kg e ottima tenuta alla sovramaturazione in pre e post-raccolta. La polpa, di eccellente qualità, è rosso intensa brillante, mai dura, con numero limitato di semi bianchi vuoti deliquescenti, poca buccia, senza fibra, di eccellente tessitura, croccante, con °Brix molto alto. IR: Fon:1.

WD 358 F1 è una mini sferica con microsemi per trapianti in primavera-estate in pieno campo. I frutti sono ben tirati, uniformi, con striature verdi scure e verdi più chiare, peso di 2-3 kg, ottima tenuta alla sovramaturazione in pre e post-raccolta. La polpa è rosso intensa, con numero limitato di semi neri molto piccoli, senza fibra, di eccellente tessitura, con °Brix elevato e ottima qualità. IR: Fon:1.

RIJK ZWAAN

Morgan RZ F1 (62-250), diploide Crimson per serra e tunnellino, si distingue per la pianta vigorosa, ben bilanciata, caratterizzata da facilità di allegagione, anche a basse temperature, e ottima produttività. Il frutto, di grandi dimensioni (10-12 kg), ha forma allungata e buccia scura e brillante e vanta ottima qualità interna; la polpa è rosso viva, croccante, molto consistente, di elevato grado zuccherino.

Yukon RZ F1 è una diploide Crimson per serra tardiva, tunnellino e pieno campo. La pianta è vigorosa e ben coprente, adatta anche per produzioni tardive in pieno campo e vanta facilità di allegagione e ottima produttività. Il frutto è di grandi dimensioni (10-12 kg), ovale, di colore esterno brillante e molto attraente, e si apprezza per l’ottima qualità interna; la polpa è croccante, rosso intensa e molto dolce grazie all’alto grado zuccherino.

SYNGENTA

Sirius F1 è una Crimson mini senza semi, precoce e produttiva, per mercato interno ed export. La pianta, vigorosa, ha continuità produttiva durante il ciclo di coltivazione e mostra precocità, capacità di allegagione e stabilità produttiva. Il frutto è tondo-ovale, con peso di 2-3,5 kg; si apprezza per gusto molto piacevole e zuccherino, compattezza di tessuto della polpa, ottima conservabilità, tolleranza alla manipolazione per ottimale spessore della polpa. IR: Fon:1.

Red Jasper F1, Jubilee-orientale midi seedless precoce per pieno campo, si distingue per pezzatura e produttività in campo, lucentezza ed eleganza in post-raccolta. La pianta, vigorosa e sana, ha buona capacità allegante ed elevato potenziale produttivo. Il frutto è tondo-ovale, di 5-7 kg. La buccia è tigrata verde brillante e ha spessore ideale per trasportabilità, conservazione e consumo. La polpa è zuccherina e attraente, molto gradevole per tessitura e sapore. IR: Co:1/Fon:1.

Morena F1 è una Sugar Baby midi senza semi che si caratterizza per massima regolarità e qualità di frutto. La pianta è compatta e bilanciata, molto generativa. I frutti sono regolari, con forma sferica e bella colorazione scura e uniforme. La pezzatura va da 4 a 6 kg a seconda delle condizioni colturali. La polpa è rosso viva, con gusto eccellente ed elevata consistenza. IR: Co:1.

UNITED GENETICS ITALIA

UG 194015 F1 è una midi allungata tipo Crimson con semi e peso di 6-8 kg per coltura protetta e pieno campo, caratterizzata da eccellente uniformità e capacità produttiva. La buccia è spessa, verde medio-scura con striature ben marcate. La polpa è rosso intensa, molto dolce e croccante e mostra ottima resistenza alla sovramaturazione. IR: Fon.

UG 3313 F1 è una Crimson precoce con semi per colture protette e pieno campo. I frutti sono tondo-ovali molto uniformi, con peso di 8-9 kg, buccia di colore verde medio brillante e polpa croccante rosso intensa e dal gusto dolce e gradevole. IR: Fon.

UG 610 F1 è una Crimson precoce con semi. La pianta mostra buon vigore e ottima capacità di allegagione. I frutti sono uniformi, tondo-ovali, del peso di 7-9 kg. La polpa ha colore intenso e brillante, buona consistenza, °Brix sempre elevato. IR: Fon.

Sapporita F1 è un’anguria triploide precoce con colore della buccia intermedio Crimson/nero (con striature appena accennate, quasi nere, scure su fondo verde scuro). La pianta, di buon vigore, garantisce ottime produzioni e consente buona copertura dei frutti. I frutti sono tondi, molto uniformi, di 4-6 kg e colore striato verde scuro-nero. La polpa è rosso brillante, croccante, con 12-12,5 °Brix ed elevata conservabilità. IR: Fon.n
Nota: Le foto sono delle rispettive società sementiere.

Angurie, novità diversificate per il 2019 - Ultima modifica: 2019-03-28T14:40:56+00:00 da Lucia Berti

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome