Nasce un master universitario su nutrizione e biostimolanti

Organizzato dalla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e dall’Università degli Studi di Milano si propone di formare professionisti e tecnici su un settore che sta cambiando negli ultimi anni

Il master universitario di primo livello sulla Gestione della nutrizione delle colture attraverso l’uso razionale di fertilizzanti e biostimolanti è organizzato congiuntamente dalla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e dall’Università degli Studi di Milano.

Il master si propone di formare professionisti, tecnici e imprenditori agricoli con competenze nella gestione razionale della nutrizione delle colture attraverso l’uso dei fertilizzanti minerali, organici e biostimolanti.

Tale professionalità sarà in grado di affrontare i diversi aspetti riguardanti le linee tecniche, giuridiche e normative attinenti la produzione e l'impiego di fertilizzanti e la loro promozione nei confronti dei decisori pubblici, delle organizzazioni imprenditoriali, del mondo della comunicazione e della comunità scientifica, nel rispetto della salute del consumatore e dell’ambiente.

L’ottimizzazione della nutrizione delle colture e la gestione degli stress abiotici attraverso i biostimolanti sono i fattori più importanti da considerare al fine di raggiungere gli obiettivi del Green deal Eu per il 2030.

Finalità del master

La finalità del master è quella di fornire le competenze tecniche per pianificare e gestire la nutrizione delle colture attraverso approfondimenti specifici sulla chimica del suolo e la biochimica della nutrizione necessari per il corretto e proficuo impiego di fertilizzanti e biostimolanti.

Il corso propone concetti, metodi, sistemi di diagnosi e pratiche di gestione finalizzati a garantire un approvvigionamento ottimale di elementi nutritivi alle colture, preservando le risorse naturali e la qualità dell'ambiente.

Dal punto di vista dell’azienda agricola, l’impiego di questi mezzi tecnici rappresenta un costo e opportune valutazioni costi-benefici sono prioritarie per la sostenibilità economica e ambientale.

Dal punto di vista dell’industria, le competenze specifiche di marketing e comunicazioni sono fondamentali per posizionare in modo efficace i prodotti sul mercato.

A chi è rivolto il master

Il Master, aperto a laureati triennali e magistrali, offre un percorso funzionale ad acquisire una formazione complementare alle competenze fornite dal percorso universitario, offrendo una visione analitica sulle problematiche e opportunità legate all’uso dei fertilizzanti e dei biostimolanti in diversi contesti nazionali e internazionali.

Molte basi da cui partirà il master sono contenute nel libro “Biostimolanti in agricoltura” curato da Antonio Ferrante, uno dei fondatori del master. Il libro edito da Edagricole, uscito nella seconda edizione a maggio 2023 arricchito da contenuti digitali, farà parte del materiale di studio fornito agli iscritti.

Il master in breve

• Sede:Scuola Superiore Sant'Anna e Università degli studi di Milano

• Crediti Formativi Universitari CFU 67

• Ore di formazione 800, di cui:
- Ore in aula 440
- Tirocinio in azienda 300
- Progettazione, viste e seminari 60

Qui si trovano tutte le informazioni sul master, a partire dal bando di ammissione 

Nasce un master universitario su nutrizione e biostimolanti - Ultima modifica: 2023-12-13T10:57:41+01:00 da Alessandro Piscopiello

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome