Export, Bruni: «Ingiustificato l’allarme Covid-19»

allarme Covid-19
Paolo Bruni, presidente Cso Italy
«Comportamenti immotivati collegati all’emergenza Coronavirus rischiano di impattare anche sulle imprese dell’ortofrutta. Occorre un maggiore coordinamento e una comunicazione trasparente che riporti la problematica nel giusto ambito».

«Comportamenti immotivati collegati all’emergenza Coronavirus rischiano di impattare anche sulle imprese dell’ortofrutta. Occorre un maggiore coordinamento e una comunicazione trasparente che riporti la problematica nel giusto ambito». Queste le parole del presidente di Cso Italy, Paolo Bruni (nella foto), alla luce di alcuni atteggiamenti che hanno rischiato di avere ricadute negative persino sull’export e il commercio ortofrutticolo internazionale. «Rischiamo di perdere le nostre quote di mercato: oltre 3.6 milioni di tonnellate di ortofrutta, per un valore complessivo di circa 4 miliardi di euro, che non possono essere in alcun modo collegate con il virus». Alcune catene della Gdo europea stanno infatti chiedendo garanzie che i prodotti italiani siano sicuri e controllati.

«Atteggiamento immotivato» conferma Massimo Andreoni, virologo, professore all’Università Tor Vergata di Roma e direttore scientifico della Società italiana di malattie infettive e tropicali, che sottolinea come il virus non possa trasmettersi da oggetti, prodotti o superfici.
«Sul fronte dei trasporti e della logistica – sottolinea Bruni – le decisioni dei Paesi confinanti stanno creando grande insicurezza, perché non consentono al nostro sistema di organizzare spedizioni con la certezza che le merci possano arrivare a destinazione. E anche per la manodopera ci sono criticità: si sta assistendo alle dimissioni di molti operai agricoli stranieri, che stanno facendo ritorno al Paese di origine per il timore che a breve questo non sia più loro consentito dalle autorità sanitarie».

Export, Bruni: «Ingiustificato l’allarme Covid-19» - Ultima modifica: 2020-03-09T11:12:13+01:00 da Lucia Berti

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome