Indoor farming, raddoppiano gli investimenti in Italia

Novelfarm
Nel 2023 secondo lo studio di TheFoodCons cresce del 97,5% in termini di risorse. Appuntamento con la fiera del fuorisuolo NovelFarm il 20 e 21 marzo a Pordenone

La sessione di apertura di No­velFarm, manifestazione di ri­ferimento in Italia dell’agritech, dell’indoor e del vertical farming affronta le sfide della diffusione della Cea (Controlled envirionment agriculture) di nuova generazione. L’appuntamento è per il 20 e 21 marzo a Pordenone Fiere con im­prenditori e investitori che stan­no portando sempre più avanti le nuove frontiere dell’agricoltura.

Il settore dell’agritech, che com­prende Ag biotech, bioenergy & biomaterials, farm software & IoT, novel farming systems reagi­sce bene a livello mondiale alla crisi del capitale di rischio.

2023 anno record

Il report annuale 2023 di AgFunder, una dei maggiori venture capital specializzati al mondo, evidenzia come l’AgriTech, nel 2022 abbia visto una crescita dell’8% da par­te di entità societarie, fondi di pri­vate equity e venture capital.

Gli investimenti nel settore crescono del 21% per 2,85 miliardi di dollari, anche se il nume­ro di operazioni è rimasto invaria­to rispetto all’anno record 2021. Conseguenza del fatto che i fondi si stanno spostando verso round successivi al primo. Lo stesso sta avvenendo anche in Italia: secon­do le rilevazioni di TheFoodCons, società di consulenza di settore, il 2023 è stato un anno record, trai­nato dalle vertical farm.

Lombardia all'avanguardia

Secondo TheFoodCons, il settore dell’indoor farming ha visto accor­di per 109 milioni di euro complessi­vi (+97,5%). Spiccano tra gli inve­stimenti le tre principali vertical farm italiane: Planet Farms, Agri­cola Moderna e Kilometro Verde. Tutte e tre hanno i loro siti indu­striali in Lombardia e questo non è un caso.

La prima motivazione è che la regione è la più urbanizzata d’Italia e le vertical farm per es­sere competitive devono accor­ciare la catena logistica. Inoltre, la Lombardia è l’unica dove una legge regionale equipara le serre hi-tech e le vertical farm anche in ambien­te urbano ad aziende agricole, con tutti i vantaggi che questo impli­ca sul fronte fiscale.

NovelFarm affronterà tutti questi argomen­ti: dopo una visione di insieme sul mondo agritech, parlerà con chi sta effettivamente scommet­tendo su questo promettente settore.

Indoor farming, raddoppiano gli investimenti in Italia - Ultima modifica: 2024-03-14T09:51:03+01:00 da Alessandro Piscopiello

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome