Due grandi appuntamenti internazionali per il mondo dell'ortofrutta si terranno a maggio 2021. Il primo, Macfrut, si terrà a Rimini dal 4 al 6 maggio 2021. Due settimane più tardi, Berlino ospiterà la nuova edizione di Fruit Logisica. L'appuntamento è dal 18 al 20 maggio 2021.
Macfrut dal 4 al 6 maggio 2021
La 37esima edizione della fiera internazionale dell’ortofrutta è programmata dal 4 al 6 maggio 2021 nel quartiere fieristico di Rimini. Il melone sarà il prodotto simbolo della manifestazione, al centro di una serie di eventi di analisi e valorizzazione che coinvolgeranno buyer e visitatori. Regione partner della fiera sarà la Sardegna, territorio nel quale il comparto ortofrutticolo contribuisce in modo significativo alla formazione del valore complessivo della produzione agricola nazionale (23%).
Una delle novità dell’edizione 2021 sarà l’Italian retailer business lounge, evento dedicato all’incontro fra produzione, distribuzione e commercio nazionali, nato con l’obiettivo di favorire il consolidamento dei rapporti già esistenti e l’avvio di nuove sinergie.
La strada del digitale, intrapresa quest’anno con Macfrut Digital 2020, proseguirà dal 28 al 30 settembre 2021, integrandosi con la fiera tradizionale. Due dei principali forum di Macfrut 2021 saranno ospitati anche sulla piattaforma digitale:
- Acqua Campus, focalizzato sulle innovazioni dell’irrigazione;
- Macfrut Field Solution, incentrato sulle moderne tecnologie per il settore orticolo.
Confermati con la formula tradizionale gli altri due focus centrali di Macfrut: Biosolutions International Congress, dedicato alle filiere dei biostimolanti e del biocontrollo, e Greenhouse Technology Village, sull’innovazione orticola in serra.
Fruit Logistica, dal 18 al 20 maggio 2021
Dopo il successo dell'edizione passata (5-7 febbraio 2020), che ha ospitato 3.334 espositori e 72.704 da 135 Paesi, Fruit Logistica si prepara al 2021. L'edizione del prossimo anno, inizialmente pensata per febbraio, è stata riprogrammata per i giorni 18-20 maggio 2021. Solo due settimane dopo l'italiana Macfrut.
Il titolo di Fruit Logisitca 2021 è Meet onsite, connect online. Si concentrerà sugli incontri d'affari e sui pacchetti espositivi chiavi in mano, per massimizzare la flessibilità degli espositori e le opportunità di business.
«Il Covid-19 ci pone di fronte a sfide a cui nessuno si può sottrarre. Ci siamo quindi chiesti di cosa hanno bisogno i nostri clienti e quali sono i fattori che possiamo controllare per loro» spiega Madlen Miserius, senior product manager di Fruit Logistica. «Vogliamo consentire ai nostri clienti di gestire meglio il rischio e di aumentare ulteriormente le loro opportunità di business, permettendo all’industria globale di ortofrutta fresca di incontrarsi a Berlino in un ambiente sicuro».
Sul sito di Fruit Logistica è possibile consultare:
- la piantina del quartiere fieristico;
- la piattaforma Virtual Market Place, dove gli espositori possono inserire informazioni sulla propria azienda e sui propri prodotti;
- Organic e Convenience Route: due percorsi per facilitare i visitatori nella ricerca degli espositori di prodotti biologici, di IV e V gamma
-
un'utilissima sezione sulle domande frequenti (FAQs).
Si segnala che per l'edizione 2021 l'acquisto dei biglietti potrà avvenire solo online, da gennaio 2021.