International Strawberry Symposium spostato a maggio 2021

La IX edizione del Simposio internazionale sulla fragola è stata rimandata al 2021, dal 1 al 5 maggio. L’evento contribuirà a riunire la comunità scientifica dopo un periodo di difficoltà globale.

Inizialmente prevista per maggio 2020, la IX edizione dell’International Strawberry Symposium si svolgerà a Rimini dal 1 al 5 maggio 2021. A causa dell’emergenza Sars-CoV-2, anche questa importante manifestazione dedicata alla coltivazione della fragola è stata posticipata.

L'evento era stato organizzato dall’Università Politecnica delle Marche, il Consiglio per la ricerca e l’economia agraria (Crea) e la Società Internazionale per la Scienza dell’Orticoltura (Ishs). Hanno preso tale decisione, molto ponderata ma incontrovertibile, nell’ottica di tutelare la sicurezza e la salute di tutti i partecipanti.

Un evento di rilevanza mondiale

Per il convegno quasi 1000 autori, provenienti da Paesi di tutti i continenti, avevano già presentato 330 lavori scientifici. Inoltre, il programma aveva previsto 148 relazioni orali, organizzate in 15 relazioni a invito e 133 relazioni scientifiche, in 3 sessioni parallele.

Variegate le tematiche scelte: genetica e fisiologia della fragola, difesa della pianta, post raccolta, proprietà della fragola ed effetti positivi sulla salute umana.

Una scelta necessaria

Bruno Mezzetti, del Dipartimento di Scienza agrarie, alimentari e ambientali dell’Università Politecnica delle Marche, dichiara a nome degli altri organizzatori (Gianluca Baruzzi del Crea e Maurizio Battino del Dipartimento di Scienze cliniche specialistiche alla Facoltà di Medicina dell'Università Politecnica delle Marche): È stata una scelta necessaria vista l'attuale situazione sanitaria. Il nostro obiettivo primario è quello di garantire la sicurezza di tutti i partecipanti. Superata questa situazione, siamo positivi nel pensare che l’evento del 2021 sarà di particolare successo. Potrà essere la prima opportunità per tutta la comunità internazionale della fragola per ritrovarsi e riorganizzarsi dopo un evento così eccezionale”.

Il programma resta invariato

In accordo con Aim Group International (segreteria organizzativa del Simposio), Palacongressi Rimini, Macfrut, le aziende ospitanti i tour e gli sponsor, si è deciso di riproporre sostanzialmente il medesimo programma, ma con i necessari aggiornamenti ed eventuali integrazioni.

In linea con le nuove date, si inizierà con il pre-tour nel Sud Italia dal 29 aprile al 1 maggio, per poi proseguire con il Simposio vero e proprio dal 1 al 4 maggio. Altri seminari tecnici continueranno il 5 maggio nell’ambito di Macfrut 2021, per poi arrivare al post-tour in Nord Italia nelle giornate del 6 e 7 maggio.

Tutti gli autori dei contributi scientifici già presentati avranno tempo fino al 1 settembre 2020 per confermare i loro lavori e presentare la versione definitiva del paper da inserire negli atti da stampare in vista del nuovo appuntamento.

Le iscrizioni rimangono valide per le nuove date. 

Per ogni nuovo aggiornamento è possibile consultare il sito ufficiale.

International Strawberry Symposium spostato a maggio 2021 - Ultima modifica: 2020-03-20T11:49:58+01:00 da Paola Cassiano

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome