Angurie, offerta diversificata ed equilibrata

anguria
Fra le nuove varietà, si equivalgono diploidi e triploidi. Prevalgono le mini, tengono midi e maxi e vincono le tonde

Su 28 nuove varietà proposte dalle società sementiere 15 sono diploidi (con semi) e 13 triploidi (senza semi o seedless); 11 sono mini (di cui 6 seedless), 9 midi (7 seedless) e 8 maxi (solo con semi). Una composizione che esprime la diversificazione e l’equilibrio dell’offerta, rispecchiante i consumi, orientati comunque per lo più verso mini e midi senza semi e maxi con semi. Ma, per la forma, dominano di gran lunga le tonde.
CORA SEEDS
Belinda F1 è una mini seedless coltivabile l’intera stagione, con elevatissima resa per pianta. La pianta è vigorosa, sana e di ottima copertura fogliare, a ciclo medio-tardivo. Il frutto è tondo, ha peso di 2-2,5 kg, buccia di tipologia Crimson, molto scura e attraente, polpa croccante, rosso intensa, di ottimo sapore.
Kira F1 è una seedless con pezzatura uniforme da 5-7 kg, ideale per l’esportazione grazie all’eccellente tenuta ai trasporti. La pianta è forte, rustica e sana, molto coprente, medio-tardiva. Il frutto ha buccia scura tipo Sugar Baby, lucida, dal colore omogeneo. La polpa è soda e compatta, rosso intensa, con grado Brix molto elevato.
HAZERA-VILMORIN
Tre nuove varietà di Hazera, con piante precoci, flessibili e compatibili con tutte le tipologie di portainnesto, vengono proposte da Vilmorin, che le distribuisce in Italia.
Cheetah F1 è una Tiger mini seedless. La pianta si distingue per l’elevato vigore vegetativo, la buona copertura fogliare e l’alta produttività. Il frutto è uniforme e rotondo, con peso di 2-2,5 kg da pianta non innestata e di 2,5-3 kg da pianta innestata, e dotato di ottima shelf life. La polpa è croccante, consistente e gustosa, rosso intensa, con elevato Brix.
Extazy F1 è una mini seedless Crimson Sweet. La pianta vanta alto vigore vegetativo e rese elevate. Il frutto, rotondo, ha peso di 2,5-3 kg da pianta non innestata e 3-4 kg da pianta innestata, polpa croccante, gustosa e rosso intensa, eccellente shelf life.
Ocelot F1 è una Tiger mini seedless. La pianta presenta medio vigore vegetativo ed elevata uniformità. Il frutto, rotondo, ha peso di 2-2,5 kg da pianta non innestata e 2,5-3 kg da pianta innestata, polpa croccante e gustosa, rosso intensa, elevato Brix e buona shelf life.
LAMBOSEEDS
Novità nel campo delle mini, WM LS GR1 F1 è una delle prime angurie a buccia gialla ovale. Dal peso di 2-2,5 kg, è adatta per cicli in coltura forzata e pieno campo. La pianta è di medio-piccole dimensioni, ottima alternativa alle classiche impollinatrici utilizzate per le triploidi. Ha polpa dolcissima rosso brillante, dall’alto grado zuccherino, con semi.
Piccolina F1 è una mini superzuccherina, per trapianti medio tardivi. Ha pezzatura di 2 kg e si caratterizza per il gusto unico, fresco, extradolce e la polpa rosso intensa. Con buccia molto sottile e pochi semi di piccole dimensioni, garantisce ottima shelf life in post-raccolta. IR: Fon.
Kati F1 è una triploide tipo Crimson con pezzatura di 2-2,5 kg, per cicli precoci in ambiente forzato e trapianti precoci in tunnellino o con TNT (tessuto non tessuto). Si distingue per la polpa croccante e serbevole, rosso intensa, con pochissimi semi bianchi edibili, l’alto grado Brix, l’ottima produzione e l’eccellente tenuta in post-raccolta.
WM LS 6720 F1 è un’anguria tipo Crimson, tondo-ovale e con peso di 5-6 kg. Ideale per trapianti a ciclo medio-tardivo, presenta una pianta compatta. A maturazione la buccia è ben tirata e lucida. La polpa è croccante, con pochi semi di medie dimensioni e piacevole al palato.
MERIDIEM SEEDS
Zimbawe F1 è una senza semi sferica. La pianta è molto produttiva anche in condizioni di stress termico elevato. I frutti sono ben tirati, di un bel colore verde scuro nero uniforme, con pezzatura di 5-6 kg e polpa rosso intensa; manifestano ottima tenuta alla sovramaturazione sia in pre sia in post-raccolta. IR: Fon:1.
Anche Frisco F1 è una senza semi sferica. La pianta, di buona vigoria, si adatta bene ai vari periodi di trapianto e mostra ottima capacità di produrre quantità notevoli anche con caldo elevato. I frutti, da 2-2,5 kg, hanno ottima tenuta alla sovramaturazione in pre e post-raccolta; sono ben tirati, uniformi, verde brillanti, con polpa rosso intensa. IR: Fon:1.
Gonzaga F1 è un’anguria con semi molto precoce in classe Tiger, sferica, a pasta rossa. Può essere usata anche come impollinatore per la continuità di fioritura. Su essa si consiglia la tecnica dell’innesto. I frutti sono uniformi, da 8-10 kg, con Brix elevato e polpa rosso intensa con basso numero di semi. IR: Fon:1.
RIJK ZWAAN
Morgan RZ F1 (62-250) è un’anguria diploide della tipologia Crimson per produzione in serra e tunnellino. La pianta è di buon vigore, ben bilanciata, con foglia larga, presenta facilità di allegagione anche in condizioni di basse temperature e vanta ottima produttività. Il frutto è di grandi dimensioni, dalla forma allungata con colore di buccia scuro e brillante; si apprezza per l’ottima qualità interna, la polpa rosso viva, croccante, di eccellente consistenza e con alto grado zuccherino.
Yukon RZ F1 è una diploide della tipologia Crimson per serra tardiva, tunnellino e pieno campo. La pianta è vigorosa, ben coprente, adatta anche per produzioni tardive in pieno campo e vanta facilità di allegagione e ottima produttività. Il frutto, di grandi dimensioni, è ovale con colore esterno brillante e molto attraente. Presenta ottima qualità interna, con polpa croccante di colore rosso intenso e grado zuccherino elevato.
SOUTHERN SEED
Anastasia F1 e Marsalino F1 sono due varietà frutto della ricerca di Progene Seed e distribuite da Southern Seed.
Anastasia F1 è un’allungata con semi, per trapianti in serra in inverno, sotto tunnel in primavera, in pieno campo in primavera ed estate. La pianta è vigorosa, con ottima copertura fogliare che protegge i frutti dai colpi di sole; è precoce, molto bilanciata nella crescita, con buona allegagione che permette produzioni uniformi; presenta buona affinità di innesto. Il frutto è allungato, con striature di colore verde scuro, molto brillante, e peso medio di 15-18 kg. La polpa è rosso intensa, molto dolce e croccante.
Marsalino F1 è una tonda midi con semi, per trapianto in serra in inverno, sotto tunnel in inverno e primavera, in tunnellino e pieno campo in primavera ed estate. La pianta ha media vigoria, con buona copertura fogliare; manifesta buona capacità di allegagione ed è altamente produttiva. Il frutto è tondeggiante, verde chiaro e con striature verdi scure; ha peso medio di 10 kg, polpa rosso intensa, molto compatta, croccante e con elevato grado zuccherino; mostra ottima durata post-raccolta (LSL).
SYNGENTA
Morena F1 è una Sugar baby senza semi che si distingue per massima regolarità e qualità del frutto. I frutti sono regolari, sferici, con bel colore scuro uniforme e peso di 4-6 kg. La polpa ha colore brillante, elevata consistenza ed eccellente conservabilità in post-raccolta. IR: Co:1.
Red Jasper F1 (WDL1317) è una Jubilee-orientale senza semi per pieno campo precoce. Il frutto è tondo-ovale di 5-7 kg, con buccia tigrata verde brillante e di spessore ideale per trasportabilità e post-raccolta. La polpa è zuccherina, attraente, gradevole per tessitura e sapore. IR: Co:1/Fon:1/Px:1.
Sirius F1 (WDL0104) è una mini Crimson senza semi precoce e produttiva, per mercato interno ed export. Il frutto è tondo-ovale, da 2-3,5 kg, con polpa compatta, gustosa e zuccherina, ottima conservabilità e tolleranza alla manipolazione. IR: Fon:1.
VEGETABLE SEEDS di BAYER
Embasy F1 è una Crimson Sweet triploide, per campo aperto, con frutti ovali di 6-7 kg. Si colloca nel mercato delle angurie tradizionali a buccia Crimson con l’aspetto interno della polpa e le qualità organolettiche eccellenti delle angurie triploidi.
Turbo 840 F1 è un’anguria Allsweet diploide, per campo aperto, che si apprezza per la percentuale consistente di pezzature elevate. La pianta è eccellente, sana, molto vigorosa e rustica. I frutti sono allungati, con peso di 12-16 kg e polpa rosso scura.
Stellar F1 è una Sugar Baby triploide con frutti tondi di 5-7 kg, con sfondo verde scuro e strisce verdi lucide più scure. È adatta per serra e tunnel basso, si distingue per l’elevata capacità di allegagione e le ottime qualità organolettiche anche nel ciclo precoce. La polpa è dolce e croccante, rossa, con semi molto piccoli.
Style F1 è una Sugar Baby triploide per campo aperto, con frutti tondi di 5-7 kg. Vanta forte vigore della pianta, lunga finestra di raccolta, aspetto esterno, ottima qualità interna, buona tolleranza all’esposizione alla luce solare eccessiva. I frutti, di un verde esterno molto scuro lucido e uniforme, hanno polpa rosso intensa, consistente e croccante.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome