Insalate, le ultime novità varietali per il 2018

insalate
Fra le lattughe prevalgono batavie, iceberg e cappuccine, fra le indivie le ricce che superano le scarole

Batavie, iceberg e cappuccine sono le tipologie prevalenti fra le novità varietali delle lattughe, ma anche le altre sono ben rappresentate. E tra le indivie le ricce superano le scarole.
GAUTIER
Cidor, romana per produzioni primaverili e autunnali, ha pianta di buon volume, con fogliame liscio verde brillante, attraente e consistente. Il cespo è pesante, eretto, con testa aperta e fondo ben chiuso. HR: Bl:16-33EU/Nr:0 – IR: LMV:1/Fol:1.
Godzilla, batavia vigorosa per primavera precoce e tardo autunno, unisce volume e peso. Ha pianta di buone dimensioni a testa aperta, fogliame robusto e consistente. Mostra buona tenuta alla necrosi apicale fogliare (tip burn). HR: Bl:16-33EU/Nr:0 – IR: Fol:1.
Goldorac, elegante batavia per raccolte estive, ha testa aperta e fogliame riccio. La pianta è compatta, equilibrata, facile da maneggiare, con buona qualità del fondo. Ottima tenuta a salita a seme (bolting) e tip burn. HR: Bl:16-33EU/Nr:0 – Fol:1.
MERIDIEM SEEDS
Meridiem Seeds propone tre lattughe da pieno campo per tutta l’Italia.
LB 519, batavia bionda per trapianti in primavera, estate e autunno, è molto adattabile ai diversi tipi di terreni e periodi. Il cespo, da 400-500 g, è verde/biondo brillante e molto attraente, vigoroso e compatto, con fogliame ben segmentato. HR: Bl:16-28,30,32 – IR: Fol:1.
MS 701, tipologia Mottarella, ha cespo verde brillante e di buona pezzatura. È adatta ai trapianti di fine primavera per raccolte estive. Vanta ottima tenuta a bolting e tip burn. HR: Bl:16-26,30,32.
LX 1312, cappuccina per coltivazioni primaverili e autunnali, ha cespo voluminoso, con testa pesante di un bel biondo brillante che a maturità tende a chiudere. Ottima la tenuta al tip burn. HR: Bl:1-33.
RIJK ZWAAN
Rijk Zwaan propone un ampio ventaglio di lattughe da pieno campo, appartenenti a diverse tipologie e dotate di alta resistenza a bremia.
43-102 RZ, cappuccina bionda primaverile e autunnale per mercato fresco e IV gamma, spicca per brillantezza e produttività. Ha pianta aperta e voluminosa e fondo largo e serrato. È idonea anche sotto telo o rete. HR: Bl:16-33EU/Nr:0/Pb – IR: LMV:1.
Altra cappuccina è Isolina RZ (43-281), varietà tardiva per mercato fresco a ciclo estivo con elevata tenuta in campo, ideale per terreni fertili. La pianta è compatta ed eretta, la foglia spessa e pesante, ben manipolabile. HR: Bl:16-33EU/Nr:0 – IR: LMV:1/Ss/Fol:1.
Kidow RZ (83-104), foglia di quercia medio precoce da pieno campo per il fresco, si distingue per portamento elegante della foglia e del fondo ed elevata resistenza a Fusarium. HR: Bl:16-33EU/Fol:1/Nr:0 – IR: LMV:1/Ss.
Kieren RZ, per mercato fresco, è una foglia di quercia molto elegante, ideale per primavera e autunno. La pianta è molto rustica e produttiva, il fondo sano e ben serrato. HR: Bl:16-33EU/Nr:0 – IR: LMV:1.
Trouvaï RZ, foglia di quercia rossa per mercato fresco di colore molto intenso (triplo rosso), è ideale per trapianti intermedi. È molto elegante, con fondo serrato e foglia spessa e sana. HR: Bl:16-33EU/Nr:0 – IR: LMV:1.
41-124 RZ, romana vigorosa primaverile/autunnale per mercato fresco, si distingue per pianta molto forte e rustica e ottimo pacchetto di resistenze. La foglia è spessa con tenuta al tip burn. Il cespo è aperto e assurgente. HR: Bl:16-33EU/Nr:0/Pb – IR: LMV:1/Ss/Fol:1.
Voltron RZ, gentilina vigorosa, molto produttiva e adattabile, si apprezza per ottima presentazione del cespo, fondo tondo con taglio molto fine, foglia flessibile e manipolabile. HR: Bl:16-33EU/Nr:0 – IR: LMV:1/Fol:1.
Meglion RZ (81-141), gentilina biondo media molto brillante, rustica e produttiva, è ideale per primavera e autunno. Indicata per il fresco, è idonea per incassettato e imbustato. Ha foglia spessa, dal margine elegantemente ondulato, ben manipolabile. HR: Bl:16-32EU/Nr:0 – IR: LMV:1/Fol:1.
Marinski RZ (81-398) è una batavia rossa da serra e pieno campo per il fresco. Vigorosa e molto adattabile, è resistente a Fusarium. La pianta è aperta e sana, sempre molto flessibile. Il fondo è tondo con taglio piccolo. HR: Bl:16-33EU/Nr:0 – IR: Fol:1.
Cencibel RZ è una lollo ad alta colorazione (triplo rosso) per fresco e IV gamma. È molto attraente per il colore intenso e brillante, mostra elevata tenuta in campo anche con alte temperature, manifesta ottima tenuta al tip burn e soprattutto al bolting. HR: Bl:16-32EU/Nr:0.
Ikebanas RZ è un’iceberg primaverile-autunnale per fresco e IV gamma. Vigorosa con ciclo precoce, è pesante e molto produttiva. Ha testa globosa e regolare con foglia liscia molto spessa. HR: Bl:16-33EU/Nr:0/Pb.
Jasperinas RZ è un’iceberg primaverile-autunnale vigorosa e produttiva. Caratterizzata da pianta molto rustica, ha foglia spessa e molto brillante. HR: Bl:16-33EU/Nr:0/Pb.
SYNGENTA
Syngenta presenta quattro novità per fresco e IV gamma, tutte con buona tolleranza al tip burn.
Susian (LS15626), cappuccina da pieno campo per trapianti primaverili e autunnali, precoce e di un verde acceso, ha portamento semiaperto, ottimo volume, cespi pesanti e uniformi, fondo di alta qualità. HR: Bl:16-33/Nr:0.
Spirole (LS15741) è una batavia da pieno campo per trapianti primaverili e autunnali, estivi nel Fucino. Verde brillante, si apprezza per sanità, volume, portamento e uniformità della pianta, sanità del fondo. HR: Bl:16-33/Nr:0/Fol:1 – IR: LMV:1.
Speranza (LS14507), iceberg primaverile-autunnale con trapianti a marzo e agosto-settembre, presenta testa pesante, ben chiusa e riempita, forma globosa non troppo serrata (per IV gamma), fondo sano e di qualità. HR: Bl:16-29,32/Nr:0/Fol:1/TBSV.
Altra iceberg è Waikiki (LS14506), primaverile precoce con trapianti a febbraio-marzo. Ha pianta compatta, forma globosa regolare, testa ben chiusa, fondo sano e di qualità. HR: Bl:16-29,32/Nr:0/Fol:1/TBSV.
VEGETABLE SEEDS DI BAYER
Rusticità, buon bilanciamaneto fra testa e foglie esterne, ottima resistenza al Big Vein Virus (MiLBV), alta percentuale di raccolta del cespo: ecco Aspirata, iceberg da pieno campo per tardo inverno e primavera precoce al Nord con buon calibro e testa bella. HR: Bl:16-33.
Ottimo rapporto peso/dimensioni, eccellente forma della testa, ridotta superfice di taglio: Batsun (Nun 05378) è una batavia bionda brillante per pieno campo da fine primavera a inizio autunno, mediamente riccia e di media taglia e pezzatura. HR: Bl:16-33/Nr:0 – IR: Fol:1.
Kuenka (Nun 01172), iceberg autunnale verde chiara per pieno campo al Sud Italia, con trapianti dal 15 al 30 settembre e raccolte a novembre, si apprezza per pezzatura medio grande e piatta con foglie lisce, testa di bella forma e ben chiusa, base sana e pulita. HR: Bl:16-33.
Buona chiusura della testa e ottima pezzatura del cespo distinguono Menfus (Nun 01163), iceberg autunnale verde scura per fresco e IV gamma. Vanta buona tenuta al bolting e ottima tolleranza al tip burn. HR: Bl:16-33 – IR: Fol:1.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome