Orticoltura & Valore, l’offerta moderna e innovativa di Syngenta

orticoltura moderna innovativa
La produzione orticola italiana è la prima in tutta Europa in quanto a valore. Ma per restare in cima bisogna scegliere i giusti input colturali

La produzione orticola italiana è la prima in Europa in quanto a valore. Ma per restare in cima bisogna scegliere i giusti input colturali. Per questo Syngenta propone Orticoltura & Valore, una gamma di soluzioni per una produzione moderna e innovativa tutta made in Italy.

I numeri dell'orticoltura italiana

Nel 2019 la coltivazione italiana di ortaggi in ambiente protetto ha coperto una superficie di oltre 36mila ettari, con una produzione totale di circa 17,5 milioni di quintali. Sul podio sono saliti il pomodoro da mensa (con 5,2 milioni di quintali), lo zucchino (2,1 milioni) e la lattuga (1,8 milioni).

In generale, il comparto degli ortaggi ha sperimentato una crescita moderata (+0,4% sul volume della produzione), seppur con andamenti diversificati a seconda delle coltivazioni e delle aree geografiche.

I risultati più positivi hanno riguardato cetrioli (+14,7%), cocomeri (+11,7%) e fragole (+7,2%), mentre le perdite più rilevanti si sono verificate su barbabietola da orto (-20,9%), indivia (-10%), radicchio (-8,3%), spinaci (-8,2%) e piselli freschi (-7,9%).

Con 7,2 miliardi di euro di valore, lo scorso anno la produzione italiana di ortaggi ha superato quella spagnola, ferma a 6,9 miliardi. L’Italia si è dunque collocata al primo posto in Europa, raggiungendo con la Spagna la quota del 37% della produzione europea totale di ortaggi. Inoltre, nel 2019 i prezzi sono aumentati del +9,7%. Gli incrementi sono stati particolarmente rilevanti per i pomodori (+22,2%), mentre le fragole hanno subito dei cali (-12,5%).

Un marchio per l’innovazione in orticoltura

Dai dati sopra esposti risulta evidente che in Italia l’orticoltura è un settore strategico. Anche in vista del fatto che, tra tutti i settori agricoli, è forse quello più dinamico e più propenso (insieme al florovivaismo) all’innovazione tecnica e tecnologica.

Questo è molto chiaro a Syngenta, che da sempre supporta le filiere – e in particolare gli imprenditori agricoli – nello sviluppo di un’orticoltura capace di rispondere efficacemente alle richieste dei mercati nazionali e internazionali, valorizzando il prodotto made in Italy. In tal senso, la nota azienda propone Orticoltura & Valore, un’offerta innovativa e completa, sviluppata per soddisfare le esigenze dell’orticoltura moderna.

L’offerta si rivolge agli imprenditori agricoli che operano in un mercato sempre più competitivo, alla ricerca di prodotti e soluzioni completi ed efficaci. Il marchio comprende varietà di seme ad alto valore genetico, agrofarmaci e servizi dal grande valore aggiunto.

Nell’ambito di Orticoltura & Valore, infatti, Syngenta mette a disposizione di imprenditori e professionisti del settore orticolo diversi agrofarmaci di qualità. Più di 50 prodotti, sia chimici sia di origine biologica, con oltre 20 differenti modalità d’azione. Sono prodotti per la concia delle sementi, per la protezione dalle principali malattie fungine e per il controllo di insetti e di piante infestanti.

Senza tralasciare le soluzioni integrate: veri e propri programmi di coltivazione che uniscono i migliori prodotti alle più moderne tecniche agronomiche e di difesa.

È proprio all’interno di questo ambizioso progetto, e più nello specifico nel comparto degli agrofarmaci di valore, che ben si inseriscono Switch® e Geoxe®, due fungicidi a base di fludioxonil che rispondono alle richieste sempre più esigenti dell’intera filiera agroalimentare.

Orticoltura & Valore, l’offerta moderna e innovativa di Syngenta - Ultima modifica: 2020-09-22T12:38:09+02:00 da Lucia Berti

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome