Tomeet, il roadshow del pomodoro siciliano

tomeet pomodoro siciliano
Da Gela ad Agrigento, da Santa Croce Camerina fino a Pachino. Ecco il tour dedicato al pomodoro, promosso da Rijk Zwaan Italia per coinvolgere oltre 100 aziende siciliane. Parole d’ordine: innovazione e sostenibilità

Si chiama Tomeet il tour dedicato al pomodoro siciliano. É promosso da Rijk Zwaan Italia,  per far conoscere tra gli addetti ai lavori le ultime novità e gli aggiornamenti sulle varietà di questa coltura. Una delle crop di punta della nota società sementiera olandese, leader nella ricerca e commercializzazione di sementi da orto per professionisti del settore.

Considerata l’attuale e difficile situazione dovuta al Covid-19, impossibilitati ad organizzare open day e visite aperte al pubblico nei campi dimostrativi, per far fronte alle limitazioni imposte dalla pandemia gli specialisti di Rijk Zwaan Italia hanno pensato di organizzare il tour Tomeet per incontrare, direttamente nelle singole aziende, sia i produttori che i vivaisti, nonché i rappresentanti di diverse realtà commerciali siciliane.

tomeet pomodoro siciliano
Il team siciliano di Rijk Zwaan

Le persone al centro

Iniziato nei primi di febbraio, il tour sta facendo tappa in numerose aziende agricole tra Siracusa, Ragusa, Caltanissetta e Agrigento, le aree più vocate alla coltivazione del pomodoro. Solo nelle prime due settimane sono state raggiunte oltre 50 aziende di produttori e vivaisti nelle aree di Vittoria, Gela, Pachino, Donnalucata, Santa Croce Camerina, Acate, Ispica.

Il team di Rijk Zwaan Italia sta incontrando i vari partner siciliani direttamente nelle rispettive sedi aziendali. Il tutto viene chiaramente svolto nel pieno rispetto delle misure di sicurezza anti Covid-19, dopo aver fissato con ognuno di essi il giorno e l’ora. Incontri dunque personalizzati, che rafforzano il legame tra la multinazionale olandese e gli operatori agricoli siciliani.

«Al centro del nostro viaggio ci sono le persone – spiega Andrea Luca Launeck, managing director Rijk Zwaan Italia – le stesse persone con cui da anni ci confrontiamo e lavoriamo per portare qualità e innovazione nel settore orticolo, con la consapevolezza del ruolo centrale dell’agricoltura per un futuro più sostenibile. Un obiettivo che ci vede tutti impegnati. Insieme, un passo avanti». Più azioni sinergiche, quindi, realizzate in un’ottica fortemente orientata alla relazione, alla valorizzazione del prodotto e alla dimensione ambientale.

Rijk Zwaan in Italia

Con oltre di 3.500 dipendenti in più di 30 Paesi, Rijk Zwaan è una società a carattere familiare, internazionale. Attualmente è tra le prime quattro società sementiere del mondo. Vanta una cultura e un approccio orientato alla persona. Si posiziona proprio all’inizio della catena alimentare, sviluppando varietà ortive e vendendo su scala mondiale le sementi prodotte.

Presente in Italia dal 2006, Rijk Zwaan promuove programmi di ricerca dedicati, sviluppando varietà per il futuro e per una crescita del mercato sana e sostenibile. Si occupa della salute e del benessere delle persone in tutto il mondo, con la consapevolezza della grande responsabilità che questo comporta. Ecco perché, insieme ai suoi partner, vuole contribuire attivamente all’approvvigionamento alimentare a livello mondiale e a stimolare il consumo di ortaggi creando le basi per prodotti attraenti e salutari.

tomeet pomodoro siciliano
Una coltivazione fuori suolo di Rijk Zwaan, in Sicilia

Innovazione a sostenibilità

Elementi imprescindibili dell’azienda olandese e del dinamico tour Tomeet per il pomodoro siciliano sono l’innovazione e la sostenibilità, in linea con i valori Rijk Zwaan.  I prodotti presentati in ogni tappa, infatti, vengono raccontati grazie all’ausilio di supporti digitali attraverso qr code e video condivisi con gli operatori. Tutte le confezioni utilizzate sono in cartone e il team aziendale viaggia a bordo di due auto ibride. A completare l’incontro il dono di due gadget: una penna che utilizza legno di recupero a km 0 e delle shopper in cotone biologico.

tomeet pomodoro siciliano
Il packaging utilizzato per il pomodoro siciliano di Tomeet è in cartone

«Ideare e realizzare questo progetto è stato per noi motivo di grande orgoglio» aggiunge Andrea Luca Launeck. «Abbiamo puntato a raggiungere i nostri partner sul territorio siciliano. Per farlo, abbiamo adottato una soluzione agile e sostenibile, che ci sta consentendo di portare avanti un’attività costante di aggiornamento e supporto. Nonostante tutte le difficoltà legate alla pandemia, che altrimenti avremmo fatto a fatica a realizzare».

Intanto, i riscontri positivi sinora ottenuti e l’apprezzamento da parte degli operatori, supportati anche dalle performance in campo dei prodotti, confermano la validità di questa iniziativa che si concluderà a fine di marzo. Non è escluso che in futuro il format innovativo possa essere replicato per altri prodotti e/o in altre zone.

Tomeet, il roadshow del pomodoro siciliano - Ultima modifica: 2021-03-09T08:00:40+01:00 da Paola Cassiano

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome